fbpx

Volkswagen I.D. Crozz: elettrica tuttoterreno

Se non hai in gamma una crossover elettrica, allora non sei nessuno. Dopo Audi con il prototipo e-tron Sportback, Jaguar con la show car i-Pace e Mercedes-Benz con la concept EQ, ora anche Volkswagen lancia la propria interpretazione del tema SUV a zero emissioni. Il terzo atto della saga I.D. va così in scena in occasione del Salone dell’auto di Shangai e risponde al nome di I.D. Crozz.Quattro posti e linea sportivaLa nuova I.D. Crozz è una sport utility a quattro posti dalla linea intermedia tra una crossover e una coupé. Una show car che rientra nel progetto Volkswagen destinato, entro il 2025, a portare sul mercato oltre 30 modelli a zero emissioni e produrre un milione di veicoli a batteria. Obbiettivi ambiziosi legati allo sviluppo della piattaforma modulare MEB, dedicata alla propulsione elettrica e base anche della I.D. Crozz. Lunga 4,6 metri – vale a dire 13 cm in più rispetto all’attuale Tiguan – la concept di Wolfsburg può contare su di un passo generoso (2,77 metri) e una capacità di carico di 515 litri con quattro persone a bordo.Ricarica all’80% in 30 minutiSecondo la Casa, lo spazio a bordo sarebbe paragonabile alla Tiguan Allspace, la variante a sette posti della SUV tedesca, nonostante la linea aggressiva della vettura. Un plus reso possibile dai ridotti ingombri del powertrain elettrico. Quest’ultimo composto, nello specifico, da due motori a batteria – uno in corrispondenza di ciascun assale, così da disporre della trazione integrale a gestione elettronica – capaci di erogare complessivamente 306 cv a fronte di un’autonomia di 500 km. La I.D. Cross raggiunge una velocità massima di 180 km/h e i tempi di ricarica, a patto di optare per colonnine ad alta capacità (150 kW), si riducono a 30 minuti per ripristinare l’80% dell’energia nelle celle al litio da 83 kWh.Addio comandi fisiciLa I.D. Cross non è sportiva solo nelle linee. Promette, anzi, un comportamento dinamico appagante, forte di una bilanciata distribuzione dei pesi tra avantreno e retrotreno. La massa della vettura è infatti ripartita al 48% sull’assale anteriore e al 52% sul posteriore. Vera protagonista dell’auto è però l’alta tecnologia, immancabile a bordo di un modello del futuro, che riduce al minimo i comandi fisici in favore di una plancia caratterizzata da due display multifunzione – rispettivamente da 5,8 e 10,2 pollici – ai quali si aggiungono gli elementi touch lungo le portiere e l’head-up display corredato della realtà aumentata. Analogamente alle altre vetture della gamma I.D., la possibilità di optare per la guida autonoma fa sì che il volante rientri nella plancia, a tutto vantaggio della libertà dei movimenti.Cerchi in lega da 21 polliciTecnologica, confortevole, performante e… aggressiva. Anche nei dettagli. La I.D. Crozz, infatti, non rinuncia ai gruppi ottici a LED e, soprattutto, ai cerchi in lega da 21 pollici abbinati a un singolare disegno dei fianchi dei pneumatici, tale da rendere il complesso ruota/coperture un elemento unico alla vista. La ciliegina sulla torta.

 

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande