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VW Golf Ecomatic: la nonna con lo stop&start

In discesa, il motore si spegne e la Golf resta in folle. Magia o malfunzionamento? Ecomatic, Watson, Ecomatic... ecco quando è nato il sistema Stop&Start

Motorizzazioni Golf

Il periodo storico è di quelli in cui non è che si andasse tanto per il sottile verso le auto a gasolio: in Italia si parlava ancora di superbollo, e solo l’introduzione delle valvole EGR esentava i Diesel dall’odiosa sovrattassa per i primi tre anni di vita. Eppure, in casa Volkswagen, questa motorizzazione costituiva un caposaldo per la Golf: la terza generazione nasceva con due 1,9 litri, un aspirato da 64 CV e un turbo a iniezione indiretta da 75 CV. Potenze che oggi fanno sorridere ma che – nell’anno di grazia 1991 – non erano certo da disprezzare. E che avrebbero dato il la all’escalation culminato nei TDI, il 90 CV (nato nel 1993) e il 110 CV (1996) arrivato fino alla sesta generazione di Golf (2008). Ma questa pare proprio sia un’altra storia.

Gli albori dello start&stop

Il propulsore perfetto non basta

Batteria, elettronica e consumi

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