fbpx

I migliori airbag da moto

Quali sono i migliori airbag da moto? Servono davvero? E come funzionano? Esiste un’omologazione? In questo servizio cerchiamo di rispondere a tutti i quesiti sugli airbag da moto, oltre a elencare i migliori sistemi disponibili sul mercato

Alpinestars Tech Air 3 – 599,95 euro

Alpinestars accresce l’offerta a catalogo con l’introduzione del nuovo Airbag leggero e ripiegabile denominato Tech-Air 3. Progettato per essere indossato sopra o sotto la giacca da moto o scooter negli spostamenti cittadini, nelle sessioni di off-road leggero e nelle uscite touring, è capace di affrontare le diverse condizioni atmosferiche. Come funziona? Nel caso in cui Tech-Air® 3 rilevi l’approssimarsi di un incidente (sia che il veicolo sia in movimento sia fermo a un semaforo), il sistema gonfia l’airbag protettivo in 50 millisecondi. La protezione si estende per l’intero torace e la schiena del pilota. Inoltre, la tasca per paraschiena integrata sul retro può ospitare un’ulteriore protezione passiva per la schiena (optional). 

Tech-Air 3 incorpora 6 sensori, tre giroscopi e tre accelerometri, le cui informazioni vengono “tradotte” da un algoritmo sviluppato mediante l’intelligenza artificiale. Un display a LED sulla parte anteriore del torace indica lo stato operativo del sistema e incorpora un avviso tattile che vibra per confermare che il sistema è inserito, oltre ad avvisare il motociclista quando la batteria è in fase di esaurimento. Il Tech-Air 3 Airbag System è disponibile nella versione da uomo e in versione Stella da donna. 

Articoli correlati
Kawasaki Z900/SE, evoluzione continua
Ducati e Piquadro, insieme a Pitti Uomo
KTM 390 SMC R e 125 SMC R 2025: prezzo e informazioni