KTM 390 Duke – 6.450 euro
Piccola eccezione anche per la KTM 390 Duke che si è rinnovata da poco e sfoggia una linea filante come poche, che cattura immediatamente lo sguardo. Il potere ipnotico aumenta poi soffermandosi sui dettagli: molti elementi hanno un’aria professionale, un vero marchio di fabbrica per le moto di Mattighofen. La Duke è una tra le proposte più hi-tech del segmento, con quadro strumenti TFT, eventuale connettività per lo smartphone e faro a LED. Con un peso di 149 kg a secco è una vera piuma e, tra le mani di un pilota esperto, nel misto può dare filo da torcere anche alle sportive più blasonate di cilindrata superiore.
È insomma una moto che non vi stancherà in fretta perché è davvero molto esaltante da guidare. Durante il nostro test “fattore K” ci ha quasi sorpreso. Merito anche del monocilindrico da 375 cc e 43,5 cv che ha davvero grande carattere. Si può avere in argento o in bianco. Se vi piacciono le “supersportive” puntate lo sguardo verso la KTM RC390 che con la Duke condivide la base tecnica; siamo comunque oltre soglia 6.000 euro.