KTM 1290 Super Adventure
L’ammiraglia di Mattighofen KTM 1290 Super Adventure si rinnova completamente per il 2021. La novità più evidente è il nuovo serbatoio a sviluppo verticale verso il basso che richiama inevitabilmente l’iconica 950 Adventure. Ricordi a parte la funzione primaria del nuovo serbatoio è quella di garantire maggiore stabilità grazie all’abbassamento del baricentro. Le novità non riguardano solo il design, i tecnici austriaci sono intervenuti su motore, ciclistica ed elettronica. Il motore resta l’inconfondibile V2 da 75°, con potenza e cubatura confermate di 160 CV e 1.301 cc. Le novità sono le stesse adottate sul propulsore della KTM 1290 Super Duke 2021, nello specifico una diminuzione del peso di 1,6 kg e una rivisitazione del circuito di lubrificazione per diminuire gli attriti interni.
Per quanto riguarda la ciclistica arriva un nuovo telaio ridisegnato con il canotto dello sterzo – che passa da 26° di inclinazione a 24,5° – arretrato di 15 mm e con il motore posizionato in modo da portare più peso sull’avantreno. Da sottolineare anche la scelta di dotare la 1290 Super Adventure di un forcellone più lungo. Sul fronte dell’elettronica è da segnalare l’arrivo di un IMU a sei assi più evoluta rispetto a quella montata sul modello uscente. La novità più grande è rappresentata dal cruise control adattivo (già presente sulla nuova Multistrada V4) che funziona grazie al radar integrato nel faro anteriore. Al momento è disponibile solamente la versione più stradale “S” ad un prezzo di partenza di 18.950 euro.