Ducati Multistrada V4
La nuova Ducati Multistrada V4 si potrebbe definire una maxi enduro “insolita” in quanto nessuna diretta competitor sfrutta un propulsore a quattro cilindri. Il quattro cilindri a V della maxi enduro di Ducati è una delle componenti centrali del nuovo progetto, capace di ben 170 CV e 125 Nm di coppia si pone certamente all’apice del suo segmento in termini di potenza assoluta.
Rispetto alla precedente Multistrada 1260 che utilizzava un monobraccio posteriore e un telaio a traliccio, la nuova V4 adotta un nuovissimo telaio monoscocca in alluminio e un forcellone – anch’esso in alluminio – con doppio braccio a traliccio. L’elettronica fa da padrone e anche in questo caso pone l’ammiraglia di Borgo Panigale al top di categoria e ai vertici del segmento delle migliori maxi enduro. Da sottolineare il fatto che stiamo parlando della prima moto sul mercato dotata di radar per gestire cruise control adattivo e frenata autonoma d’emergenza. Tre le versioni disponibili: standard, “S” e “S Sport”. Le ultime due vengono offerte con le sospensioni semiattive con sistema di autoleveling. I prezzi partono rispettivamente da 18.990, 21.990 e 23.990 euro.