Ducati Multistrada V2
La “piccola” maxi enduro di casa Ducati si chiama Multistrada V2, modello rinnovato per il 2022. Il motore che spinge la media di Borgo Panigale è il Testastretta 11° da 937 cc capace di 113 CV a 9.000 giri (ora disponibile anche in versione neopatentati A2 da 35 kW). Il comando del gas è Ride by Wire, mentre i riding mode a disposizione sono quattro: Sport, Touring, Urban ed Enduro. A completare il comparto elettronico di serie ci pensa il DTC (Ducati Traction Control) settabile su otto livelli e il VHC (Vehicle Hold Control), ovvero l’assistente per le partenze in salita. Le novità sulla Multistrada V2 rispetto alla 950 che conosciamo sono una nuova sella più bassa pedane risposizionate e l’adozione dell’ultima release del Testastretta dotato di una frizione più compatta e leggera.
La Multistrada 950 (uscita vittoriosa dalla nostra comparativa del 2020) è disponibile nelle versioni standard ed “S”. La “S” è equipaggiata di serie di sospensioni semiattive con tecnologia Skyhook (chicca per il segmento) e del quickshifter up & down (DQS). Completano la dotazione della versione più ricca la chiave elettronica, i fari full LED, il cruise control, la strumentazione TFT a colori da 5” e i comandi al manubrio retroilluminati. Optional i cerchi a raggi. Il prezzo di partenza della standard è di circa 14.000 euro. Per portarsi a casa la “S” servono invece circa 16.000 euro.