Suzuki GSX-S1000
“Il motore è parente strettissimo della GSX-R1000 K5-K6, campionessa di coppia e dolcezza di erogazione”. Questa è la premessa degli uomini Suzuki a proposito della propria maxi naked. Una moto che fa dell’erogazione gustosa e sfruttabile il suo fiore all’occhiello. Il motore è un 4 cilindri in linea da 999 cc, capace di 149,6 cv a 10.000 giri ma soprattutto 108 Nm. Ha la corsa lunga (59 mm contro i 55 mm dell’attuale GSX-R1000), per favorire il tiro ai bassi/medi regimi, e il cambio posizionato in orizzontale per abbassare il baricentro. A tenere a bada la sua esuberanza ci pensano il controllo di trazione (3 livelli, senza piattaforma inerziale) e l’ABS Bosch. Il telaio è realizzato su misura per lei ed è un perimetrale in alluminio. Il forcellone è dello stesso materiale e, assieme al telaio, genera quote stabili: 1.460 mm l’interasse, 25° l’inclinazione del cannotto. Le sospensioni contano su una forcella KYB da 43 mm completamente regolabile e sul monoammortizzatore regolabile nel precarico molla e nel ritorno, mentre al reparto freni ci pensa Brembo con pinze a 4 pistoncini che lavorano dischi da 310 mm. La bilancia si ferma a 210 chili in ordine di marcia.