fbpx

Il mercato frena ma l’industria due ruote è pronta a ripartire

A marzo il mercato moto frena anche se meno di quanto fanno le quattro ruote. L’industria è pronta a ripartire seguendo i nuovi protocolli e i dealer si stanno organizzando per vendere in modo diverso. Le due ruote, mezzo di spostamento individuale per eccellenza, possono giocare un ruolo fondamentale per la ripartenza degli spostamenti?

MERCATO MOTO, INCHIODATA A MARZO

Moto-Guzzi-V7-Stone-night-packMeno 66%. A causa del lockdown, il mercato moto a marzo segna una frenata che è quasi un panic stop. Numeri meno eclatanti di quelli dell’auto, che ha frenato di quasi l’86% ma comunque devastanti per un mercato che esprime proprio in questi mesi i suoi numeri migliori. Non tutto è perduto, perché fino a luglio le due ruote “spingono” forte, ma certo non ci si può permettere di perdere altro tempo. A sottolinearlo è l’ANCMA, Associazione Nazionale Cicli Motocicli e Accessori, per voce del suo presidente Paolo Magri che in una lettera indirizzata al governo e a Vittorio Colao (il manager che guida la task force per la ripartenza ) chiede una rapida ripartenza per la filiera moto. Filiera che, giova ricordarlo, fa parte di quelle eccellenze italiane di cui parliamo spesso su RED.

GRANDI MARCHI E GRANDI AZIENDE

Non solo grandi marchi come Aprilia, Ducati, Vespa, Moto Guzzi, Moto Morini, Alpinestars, Dainese Brembo solo per citarne alcuni, ma anche e soprattutto costruttori di componentistica e accessori. Citando Magriil 18% della produzione europea di biciclette e quasi la metà di moto avviene in Italia: parliamo di una eccellenza industriale da circa 320.000 veicoli e 2,6 milioni di bici all’anno, a cui si aggiungono importanti realtà industriali e artigianali che producono accessori, componenti e abbigliamento tecnico che hanno fatto la storia di questo settore a livello internazionale”.

PRONTI A RIPARTIRE

Secondo ANCMA la filiera delle due ruote è pronta a ripartire seguendo i protocolli sanitari, ma sono pronti a ripartire anche i negozi – parliamo di 5.000 imprese spesso a conduzione familiare – sfruttando metodologie di vendita alternative. Molti marchi  ad esempio si stanno già attrezzando per offrire gran parte della procedura di acquisto online e poi perfezionare l’acquisto stesso in concessionaria, magari su appuntamento per limitare gli assembramenti. Insomma se ormai è chiaro che questa pandemia sia destinata a cambiare tutte le nostre vite, è vero che più si sarà reattivi ad applicare i nuovi modi di vivere e vendere, prima si potrà ripartire verso la “nuova normalità”. Una normalità in cui le due ruote potrebbero giocare un ruolo fondamentale.

DUE RUOTE, PER MUOVERSI VELOCEMENTE DA SOLI

Con il distanziamento sociale, e le problematiche note di trasporto pubblico che non invoglieranno di certo la gente ad assembrarsi su treni e metropolitane, le due ruote (o magari anche i tre ruote, se parliamo di scooter) in quanto mezzo di spostamento individuale per eccellenza (compatto, economico, veloce), possono giocare un ruolo fondamentale nella nuova mobilità. Moto, Scooter, Scooter e moto elettrici, tre ruote, biciclette normali e a pedalata assistita. L’industria italiana è al top in tutti questi settori. L’importante è essere pronti a cogliere al volo tutte le opportunità che si verranno a creare nella ripartenza. Sempre che si creino…____________________________________________________________________________________

VEDI ANCHE

I migliori scooter 125

I migliori scooter di media cilindrata

I migliori scooter elettrici

I migliori scooter tre ruote

Le migliori moto economiche

Le migliori moto neopatentati A2

Le migliori moto 125

 

Scopri gli articoli speciali

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2024: stagione finita per Aaron Plessinger
    by Riccardo Orsini on 19 Aprile 2024 at 10:35

    La stagione migliore nella 450 di Aaron Plessinger si chiude con un brutto infortunio. L'articolo Supercross 2024: stagione finita per Aaron Plessinger proviene da Get Dirt.

  • DIRTest Kove 800X PRO 2024: è la maxi enduro definitiva?
    by Federico Faccioni on 18 Aprile 2024 at 15:59

    Siamo saliti in sella alla nuova Adventure di Kove per scoprire di che pasta è fatta: ecco come è andata la prova della Kove 800X PRO 2024 L'articolo DIRTest Kove 800X PRO 2024: è la maxi enduro definitiva? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
KTM gamma street 2024, c'è l'estensione della garanzia
Vespa 140th of Piaggio, la serie speciale in vendita solo per 4 giorni
Promozione Michelin premia la tua passione