fbpx

Honda CBR1000RR 2019, elettronica evoluta

Le Honda CBR1000RR Fireblade e SP ricevono aggiornamenti all’elettronica, frutto dello sviluppo sui campi di gara.

Profondamente rinnovata nel 2017, la Honda CBR1000RR Fireblade e Fireblade SP ha ricevuto importanti aggiornamenti all’elettronica per il 2019, per essere più competitiva nella guida in pista. Il pacchetto meccanico rimane confermato: il modello base adotta sospensioni Showa e pesa 196 kg con il pieno, la versione SP invece ha sospensioni Öhlins semi-attive. Entrambe sfruttano un 4 cilindri in linea da 192 cv a 13.000 giri e grazie alla piattaforma inerziale (IMU) collegata alla centralina e al comando gas elettronico (TBW), tre Riding Mode predefiniti e due personalizzabili modificano le tarature dei diversi parametri (mappa motore, taratura sospensioni, ecc.).QUESTIONE DI ELETTRONICANovità elettroniche: le Honda CBR1000RR del 2019 sfruttano un controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) più preciso e puntuale nella guida sportiva. Questo è possibile perché il nuovo software tiene conto della diversa impronta a terra dello pneumatico posteriore all’aumentare dell’angolo di piega. https://www.youtube.com/watch?v=L2RfNYEuLKgNon è tutto: sulle Honda CBR1000RR 2019 è migliorato anche l’intervento dell’antiwheelie, perché ora è svincolato dal livello di HSTC impostato e può essere regolato separatamente. Infine, è stata modificata la risposta dell’acceleratore TBW su due fronti. In staccata, si passa dal gas aperto al gas chiuso in poco tempo: per massimizzare la decelerazione, il tempo richiesto per far scendere di giri il motore da “tutto aperto” a “tutto chiuso” è stato ridotto del 45%. Non solo in frenata: la risposta dell’acceleratore è stata oggetto di un fine tuning sulle base delle richieste dei piloti, per rendere il comando più naturale quando si riprende in mano il gas in uscita di curva, fase che come segnalato nella nostra comparativa non era il punto forte della 1000 di Casa Honda. Infine, è stato alzata la soglia di intervento dell’ABS nei Riding Mode più sportivi.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Andrea Cordara on 1 Giugno 2025 at 07:23

    Il campionato è appena iniziato ma i vincitori sembrano già scritti: riusciranno gli altri piloti a strappare la vittoria dalle mani di Jett Lawrence e Haiden Deegan? L'articolo Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 19:38

    Poche novità per le enduro due tempi Sherco nel 2026 che rimangono uguali alle vecchie versioni L'articolo Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche proviene da Get Dirt.

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 16:48

    Il GP di Germania dice che siamo a metà strada: decimo Round su venti, arriviamo! L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti
QJ Motor SRT 900SX, come è bello viaggiare