In concomitanza con l’82 esima edizione di EICMA, il mercato conferma l’andamento a doppia velocità che ha contraddistinto il 2025, con un’ottima performance degli scooter e le difficoltà delle moto, ancora appesantite dagli effetti del fine serie Euro 5.
Mese di ottobre
Positivo per il secondo mese consecutivo il mercato delle due ruote a motore, che nel corso del 2025 ha chiuso per quattro volte con il segno più. Ottobre registra 25.355 unità vendute, corrispondenti a una crescita dell’1,09%. L’andamento dei singoli comparti rispecchia un trend che si è consolidato nel corso dell’anno, con gli scooter che tirano il mercato, grazie a un incremento del 9,8% e 14.985 unità vendute e le moto che invece segnano il passo, facendo registrare una flessione del 9,59%, per un totale di 8.942 veicoli immatricolati. Incassano un altro segno meno i ciclomotori, che lasciano sul terreno 7,57 punti percentuali e mettono in strada 1.428 mezzi.

Primi dieci mesi del 2025
Nel secondo semestre il mercato delle due ruote ha parzialmente recuperato il pesante passivo della prima parte dell’anno (-10% ad aprile) portando il parziale a -2,17% e 318.416 unità vendute. Il dato è tanto più significativo se inquadrato nel contesto del mercato europeo, che, secondo i dati del terzo trimestre diffusi dall’Associazione dei costruttori europei ACEM, registra una perdita del 7,2%. Anche nel progressivo annuo rimane la dicotomia tra scooter e moto, con i primi che crescono dell’8,82% per un totale di 182.325 unità vendute e le seconde che flettono del 12,66% e targano 123.918 mezzi. Sempre in coda i ciclomotori, che perdono un quarto del loro mercato (-24,14%) e registrano 12.173 unità.
Mercato elettrico
Chiudono in parità i veicoli elettrici (+0,59% e 857 unità), con i ciclomotori – che rappresentano più di un terzo di questo mercato – che incassano a ottobre una crescita del 22% e 393 veicoli venduti e gli scooter che perdono 15,89 punti percentuali e 413 unità.
Quadricicli
Per il quarto mese consecutivo il settore delle minicar riporta il segno meno, risultato in parte giustificato dalla mancanza degli incentivi statali – esauriti dallo scorso mese di aprile – che aiuterebbero a compensare un costo più sostenuto rispetto a quello degli scooter. Il comparto registra a ottobre una flessione del 34,52% (-41,78% per i quadricicli elettrici) e 1.415 veicoli immessi sul mercato. Negativo anche il cumulato annuo, con una perdita dell’11,73% e 14.648 unità.
La top 20 di ottobre
| 1 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 1.539 |
| 2 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 838 |
| 3 | HONDA ITALIA | SH 350 | Scooter | 794 |
| 4 | KYMCO | Agility 125 S | Scooter | 617 |
| 5 | PIAGGIO | Liberty 125 ABS | Scooter | 600 |
| 6 | ZONTES | ZT368T-G | Scooter | 532 |
| 7 | KYMCO | People S 125 | Scooter | 518 |
| 8 | HONDA | X-ADV 750 | Scooter | 498 |
| 9 | VOGE | Sfida SR16 | Scooter | 418 |
| 10 | KYMCO | People S 200 | Scooter | 386 |
| 11 | PIAGGIO | Beverly 310 HPE | Scooter | 379 |
| 12 | HONDA ITALIA | ADV 350 | Scooter | 376 |
| 13 | HONDA | SH Mode 125 | Scooter | 346 |
| 14 | HONDA | Forza 350 | Scooter | 314 |
| 15 | SYM | Symphony 125 | Scooter | 291 |
| 16 | YAMAHA | XMAX 300 | Scooter | 284 |
| 17 | PIAGGIO | Medley 125 | Scooter | 243 |
| 18 | PIAGGIO | Medley 200 | Scooter | 231 |
| 19 | SYM | Symphony 125 ST | Scooter | 229 |
| 20 | BMW | R 1300 GS | Adventure off | 215 |
La top 20 delle moto
(Clicca per andare alla prova o all’analisi del modello)
| Rank | Marca | Modello | gen-ott 2025 |
| 1 | BMW | R 1300 GS | 3.536 |
| 2 | BMW | R 1300 GS Adventure | 2.730 |
| 3 | HONDA | XL 750 Transalp | 2.729 |
| 4 | YAMAHA | Tracer 9 | 2.679 |
| 5 | YAMAHA | MT-07 | 2.565 |
| 6 | HONDA | Africa Twin | 2.506 |
| 7 | CFMOTO | 450MT | 2.272 |
| 8 | DUCATI | Multistrada V4/V4S | 2.092 |
| 9 | BENELLI | TRK 702 / 702 X | 2.026 |
| 10 | YAMAHA | Tenere 700 | 1.997 |
| 11 | KAWASAKI | Z 900 | 1.988 |
| 12 | HONDA | NC 750 X | 1.810 |
| 13 | VOGE | Brivido 125R | 1.804 |
| 14 | YAMAHA | MT-09 | 1.747 |
| 15 | HONDA | GB350S | 1.613 |
| 16 | VOGE | Valico 625DSX | 1.406 |
| 17 | KAWASAKI | Versys 650 | 1.348 |
| 18 | VOGE | Valico 900DSX | 1.315 |
| 19 | KAWASAKI | Z 650 | 1.274 |
| 20 | VOGE | Valico 525DSX | 1.212 |
La top 20 degli scooter
(Clicca per andare alla prova o all’analisi del modello)
| Rank | Marca | Modello | gen-ott 2025 |
| 1 | HONDA ITALIA | SH 125 | 17.688 |
| 2 | HONDA ITALIA | SH 350 | 10.645 |
| 3 | HONDA ITALIA | SH 150 | 9.399 |
| 4 | HONDA | X-ADV 750 | 7.431 |
| 5 | PIAGGIO | Liberty 125 ABS | 7.093 |
| 6 | KYMCO | People S 125 | 6.026 |
| 7 | HONDA ITALIA | ADV 350 | 5.601 |
| 8 | VOGE | Sfida SR16 | 5.040 |
| 9 | KYMCO | Agility 125 S | 4.948 |
| 10 | YAMAHA | Tmax | 4.769 |
| 11 | YAMAHA | XMax 300 | 4.733 |
| 12 | SYM | Symphony 125 | 3.904 |
| 13 | PIAGGIO | Vespa Primavera 125 | 3.758 |
| 14 | HONDA | Forza 350 | 3.622 |
| 15 | PIAGGIO | Vespa GTS 310 | 3.585 |
| 16 | HONDA | SH Mode 125 | 3.336 |
| 17 | PIAGGIO | Medley 125 | 3.266 |
| 18 | PIAGGIO | Beverly 310 HPE | 3.188 |
| 19 | ZONTES | ZT368T-G | 3.123 |
| 20 | PIAGGIO | Beverly 400 | 2.946 |




