Honda Africa Twin 1100 e Africa Twin 110 Adventure Sports
Conosciamo ormai molto bene la Honda Africa Twin e abbiamo deciso di inserirla tra le migliori moto con ruota anteriore da 21″ perché rappresenta, a nostro parere, la scelta più equilibrata tra strada e off road. Le versioni disponibili sono due, standard e Adventure Sports. La seconda si differenzia dalla prima per la presenza di sospensioni semiattive e per la presenza del serbatoio maggiorato da 24,8 litri in luogo a quello da 18,8 litri della standard. Ad accomunarle sul fronte della ciclistica ci pensano l’escursione delle sospensioni (230 mm la forcella e 220 mm il monoammortizzatore), e il telaio a semi-doppia culla in acciaio. Il motore è un bicilindrico parallelo da 1.082 cc accreditato di 102 CV e 104 Nm di coppia massima. Per entrambe le versioni è disponibile sia il cambio tradizionale sia il cambio a doppia frizione DCT, che rappresenta un vera e propria esclusiva della Casa di Tokyo, che è l’unica a offrire questa soluzione nel panorama motociclistico mondiale. Il comparto elettronico, dotato di piattaforma inerziale, comprende il comando del gas throttle by wire, sei riding mode di cui due personalizzabili, controllo di trazione, anti wheelie e Cornering ABS. La sella di entrambe le versioni si trova a 250 mm. Un dato che incoraggerà a salire in sella anche chi non è particolarmente alto. Honda dichiara per la versione standard un peso in ordine di marcia di 229 kg, che diventano 240 kg nel caso della Adventure Sports. I prezzi partono dai 14.990 della standard fino ad arrivare ai 18.990 euro necessari per mettersi nel garage la più ricca Adventure Sports.
Leggi anche: Prova Honda Africa Twin
- Aprilia Tuareg 660
- Ducati DesertX
- Honda Africa Twin 1100 e Africa Twin 1100 Adventure Sports
- Husqvarna Norden 901
- KTM 890 Adventure R e 890 Adventure Rally
- KTM 1290 Super Adventure R
- MV Agusta LXP 9.5
- Triumph Tiger 900 Rally
- Triumph Tiger 1200 Rally Pro e Tiger 1200 Rally Explorer
- Yamaha Ténéré 700 e Ténéré 700 Raid