MIGLIORI MOTO PER NEOPATENTATI A2 – BMW
BMW G 310 GS
La Casa di Monaco ha aperto le porte del mondo GS anche ai giovani con la BMW G 310 GS. Una piccola tuttofare ben fatta, facile e non troppo dispendiosa. La base meccanica è quella della sorella naked, ma sarebbe un errore pensarla identica a meno delle plastiche. Partendo da ciò che è rimasto, il motore è un moderno monocilindrico raffreddato a liquido capace di 34 CV e appena 3,3 litri/100 km nel ciclo medio. Anche il telaio è identico, un tubolare in acciaio, ma sono cambiati gli attacchi per le sovrastrutture. Diverse sono le dimensioni delle ruote, ora da 19-17” con gomme più artigliate, e le sospensioni, con corsa aumentata (180 mm) e taratura idraulica più soft. Queste generano un’altezza della sella maggiore (835 mm) e quote ciclistiche più aperte, a garanzia di una guida più stabile. Non mancano la posizione di guida rialzata grazie al nuovo manubrio, un piccolo cupolino (non regolabile, peccato), l’ABS disinseribile per la guida in fuoristrada e il “becco” sotto il faro, emblema di tutte le GS. Il peso dichiarato è di 169,5 kg in ordine di marcia (con il 90% della benzina) e i colori disponibili sono tre, rossa, bianca oppure nera. Purtroppo mancano gli attacchi per le borse laterali.
BMW G 310 R
Dopo mezzo secolo la BMW torna a buttarsi nella mischia delle piccole cilindrate e ciò la dice lunga su quali prospettive offra questo mercato. La G 310 R (in foto nella livrea 2021) sfoggia dimensioni supercompatte e soluzioni tecniche originali. L’interasse di appena 1.374 mm, il peso di 158,5 kg e la sella a 785 mm da terra (con due alternative optional da 760 e 815 mm) non impensieriscono neppure i fantini e sono il presupposto di un’agilità assoluta. Il motore monocilindrico ha l’aspirazione nella parte anteriore e lo scarico in quella posteriore e vanta una potenza 34 CV. Anche se è prodotta in India dalla locale TVS, ha un grado di finitura in linea con gli standard tedeschi e ha particolari di pregio, come il lungo forcellone in alluminio.
BMW F 850 GS – Depotenziata
Avete appena preso la patente A2 ma cercate una moto perfetta per viaggiare, magari con ruota anteriore da 21″ e magari appartenente a un marchio blasonato con impressa sul serbatoio una delle sigle motociclistiche più famose? La BMW F 850 GS potrebbe fare al caso vostro. Il motore è un bicilindrico in linea da 853 cc che, nella versione a potenza piena, eroga 95 CV e 92 Nm di coppia massima. Le sospensioni sono a lunga escursione, ma la forcella non è regolabile, mentre il monoammortizzatore può essere equipaggiato con il sistema di regolazione elettronica ESA, che sostituisce il pomello per la regolazione del precarico. Le versioni disponibili sono due, standard e Adventure che differiscono per la capacità del serbatoio che è di 15 litri per la prima e di 23 litri per la seconda.
BMW F 900 R – Depotenziata
La BMW la F 900 R vuole riappropriarsi di un ruolo che ha avuto in passato nella categoria delle naked medie con la F 800 R. Tutta nuova rispetto alla precedente 800 ha un telaio inedito e un motore che per la prima volta raggiunge i 900 cc (895 per l’esattezza) e cambia completamente nelle misure vitali diventando più compatta ed efficace. Parecchio evoluta l’elettronica che comprende volendo addirittura la regolazione elettronica del monoammortizzatore, tutto però si fa pagare. Sella a 815 mm. La cosa buona? Quando sarete pronti a passare alla patente A3, BMW consente di aumentare la potenza fino a 95 CV. La F 900 R, quindi, può essere una buona compagna di viaggio della vostra crescita motociclistica.
BMW F 900 XR – Depotenziata
La BMW F900XR insieme alla Yamaha Tracer 700 è di fatto l’unica rappresentante nel segmento delle Sport Touring (nel senso moderno del termine) ed è una moto molto interessante, oltre che una delle protagoniste della comparativa crossover. Il motore bicilindrico da 895 cc nella versione a potenza piena tocca i 105 cavalli ma esiste anche la versione depotenziabile a 48 cavalli. Tra le moto di questa rassegna è una delle più dotate quanto ad elettronica. La moto pesa 219 kg in ordine di marcia e ci sono molte selle optional che possono portare l’altezza da terra a 795 mm o addirittura a 775 mm se scegliete l’assetto ribassato. Insomma davvero alla portata di tutti. Il prezzo, aggiornato a Dicembre 2023 parte da 12.550 euro, ovviamente pronto a lievitare se vi fate prendere la mano con gli accessori. Però da tener presente che quando passerete alla A3 la potrete ripotenziare a 95 CV. Se vi sentite più sportivi sappiate che potete puntare lo sguardo sulla naked F 900R