fbpx

Novità moto 2021: ecco cosa arriva segmento per segmento

Dopo aver parato alla grande il colpo dei lockdown del 2020, moto e scooter rilanciano e vogliono regalarci un 2021 ricco di novità. Ecco tutto quello che troveremo nei concessionari e che potremo guidare il prossimo anno

NOVITÀ SCOOTER 2021

Honda Forza 125 e Forza 350

In vista del 2021 Honda presenta i nuovi Forza 125 e Forza 350. Entrambi gli scooter presentano caratteristiche comuni come il design che non viene stravolto rispetto a quello dei modelli precedenti, ma che al tempo stesso si rinnova completamente. Nuovo anche il parabrezza più protettivo con regolazione elettrica.

Honda Forza 350 2021

La novità principale – design a parte – del nuovo Forza 125 è sicuramente l’arrivo del controllo di trazione HSTC. Per quanto riguarda le novità in arrivo sul nuovo Forza 350 segnaliamo l’aumento di cubatura (ora i cc sono 330) e un leggero aumento di potenza (+4 CV). Forza 350 viene offerto in due versioni: standard e Deluxe.

Honda Forza 750

Il 2021 sarà l’anno del lancio del nuovo Honda Forza 750, il maxi scooter GT che abbiamo già provato, promette di unire guida motociclistica e facilità da scooter. Il motore è il bicilindrico parallelo da 58,6 CV che equipaggia la NC750X e il nuovo X-ADV (disponibile anche la versione guidabile con patente A2). L’erogazione viene gestita da quattro riding mode: tre predefiniti, Standard, Sport, Rain e uno completamente personalizzabile, User.

Honda Forza 750 - Novità scooter 2021

Menzione d’onore per la ciclistica, nel canotto di sterzo anteriore sono collocate le piastre che accolgono la forcella USD Showa SFF-BP da 41 mm. Al posteriore trova posto un forcellone in alluminio con schema Pro-Link. La dotazione elettronica è di primo livello, al display TFT da 5” è possibile connettere il proprio smartphone attraverso il sistema Honda Voice Control System che permette di gestire chiamate, messaggi, navigazione e molte altre funzioni tramite l’utilizzo di un interfono.

HONDA X-ADV

È tempo di aggiornarsi per il maxi scooter che nel 2017 sconvolse il mercato, presentandosi come il primo vero scooter in grado di unire ottime prestazioni su asfalto con discrete capacità fuoristradistiche. Lo abbiamo già provato. L’aggiornamento ad Euro 5 ha comportato – diversamente da come molti si aspettavano – un incremento di potenza (+3,6 CV) e un aumento dei giri disponibili (+600).

Honda X-ADV - Novità moto e scooter 2021

Il comando del gas diventa Throttle By Wire, permettendo così il debutto di cinque riding mode (Standard, Sport, Rain, Gravel e User). Oltre a gestire controllo di trazione, erogazione della potenza e freno motore, le varie modalità di guida gestiscono anche la logica di cambiata del cambio a doppia frizione DCT. Tra gli aggiornamenti principali trovano posto anche il telaio tubolare in acciaio riprogettato e un nuovo dispaly TFT da 5” che integra anche il sistema Honda Voice Control System. Il nuovo Honda X-ADV sarà disponibile anche in versione depotenziata a 35 kW.

Honda SH 350

Honda SH350i - Novità scooter 2021

Da sempre uno dei migliori scooter di media cilindrata, il nuovo Honda SH350i punta a mantenere la leadership nella classifica di mercato anche nel 2021. Come già suggerisce il nome “350”, aumenta la cubatura del motore e insieme a questa aumenta anche la potenza, ora i CV a disposizione sono 29,4. Il telaio monotrave in acciaio è stato rivisitato per risparmiare un po’ di peso. Inedito e futuristico il design che presenta fari con tecnologia a LED e una nuova strumentazione LCD.

Piaggio Beverly

Piaggio Beverly S 400 hpe - Novità scooter 2021

Se il nuovo Honda SH350i punta a difendere la corona del mercato nel corso del 2021, Piaggio Beverly si sdoppia per tentare di conquistare la stessa ambita corona e rientrare tra i migliori scooter di media cilindrata. I nuovi Beverly 300 e 400 hpe discendono dal precedente 350, ma si rinnovano completamente in vista del prossimo anno. L’unità da 300 cc sviluppa 25,8 CV e 26 Nm di coppia massima. La versione da 400 cc eroga invece ben 35,4 CV e 37,7 Nm di coppia. Aggiornato anche il comparto tecnologico con il sistema PIAGGIO MIA che permette di connettere il proprio smartphone al nuovo display dello scooter.

Kymco KRV

Kymco KRV - Novità scooter 2021

Nel 2021 debutterà anche il nuovo Kymco KRV. Il nuovo arrivato della casa di Taiwan presenta novità interessanti considerando la cilindrata di 175 cc. Le novità partono proprio dal motore, monocilindrico raffreddato a liquido da 17 CV, che viene fissato al telaio in modo da abbassare il baricentro dello scooter. Al posteriore trova posto un forcellone di ispirazione motociclistica che ospita una trasmissione finale a cinghia. Presenti ABS e controllo di trazione.

Yamaha NMAX 125

Dopo cinque anni di posizionamento nella fascia bassa di mercato, il nuovo Yamaha NMAX 125 punta all’élite del segmento degli scooter 125. Il motore, monocilindrico 4 valvole raffreddato a liquido, promette una potenza massima di 12,2 CV. Da sottolineare il sistema VVA (Variable Valve Actuation) che presenta un inedito albero a camme con due profili di camma.

Yamaha NMAX 125 - Novità scooter 2021

La dotazione della sicurezza comprende ABS e traction control, mentre la piattaforma SSCU (Simple Communication Control Unit) consente di collegare lo smartphone al display LCD dello scooter tramite l’app MyRide.

Articoli correlati
Kawasaki Z900/SE, evoluzione continua
Ducati e Piquadro, insieme a Pitti Uomo
KTM 390 SMC R e 125 SMC R 2025: prezzo e informazioni