NOVITÀ 2021 MOTO CLASSICHE
Benelli leoncino 800
Per il 2021 Benelli ha deciso di accontentare gli appassionati che si sono innamorati della Leoncino 500, ma che al tempo stesso vorrebbero qualche CV rispetto alla potenza che è in grado di offrire la piccola scrambler. Per questo la casa italiana ha presentato la nuova Leoncino 800, una moto che ricalca lo stile della sorella minore, ma che si prefissa l’obbiettivo di regalare maggiore soddisfazione in termini di potenza e velocità.
Il motore – novità assoluta in casa Benelli – è un bicilindrico da 754 cc raffreddato a liquido con doppio albero a camme in testa (lo stesso della Naked 752 S), capace di 76,2 CV e 68 Nm di coppia massima. Le versioni disponibili sono due: la più stradale Leoncino 800 e la “fuoristradistica” Trail.
BMW R NINE T
BMW R NINE T, un nome che racchiude una famiglia: Per il 2021 gli allestimenti disponibili rimangono quattro, il boxer da 1200 cc raffreddato ad aria si aggiorna con lievi modifiche alle teste e ai corpi farfallati che garantiscono l’omologazione Euro 5 lasciando invariate potenza e coppia.
Tutti e quattro gli allestimenti sfoggiano un nuovo monoammortizzatore progressivo WAD con regolazione remota del precarico. Di nuovo ci sono anche un display circolare e un nuovo faro anteriore a LED. Da menzionare la decisone da parte della casa bavarese di offrire il sistema ABS Pro con funzione cornering di serie.
Ducati Scrambler 800 Night Shift
A partire dal 2021 entrerà a far parte della famiglia Ducati Scrambler la nuova Scrambler 800 Night Shift. La quale viene proposta nell’inedita colorazione Aviator Gray e unisce le tabelle porta numero e la coda “mozza” della Full Throttle al manubrio dritto e agli specchietti della 1100 Sport. Mentre le ruote da 18” e 17” provengono dalla Icon. Completano la dotazione la sella “flat” e le frecce Performance.
Fantic Caballero 125 e Caballero 500
Il mito del Caballero continuerà anche nel 2021 grazie a piccoli – ma non scontati – aggiornamenti previsti per le cilindrate 125 e 500. Sul fronte delle novità tecniche compaiono un nuovo radiatore con relativo vaso d’espansione e un nuovo scarico con para-calore in fibra di carbonio. Per quanto riguarda il design e la praticità arrivano dei nuovi blocchetti che integrano un nuovo tasto per attivare e disattivare l’ABS. Nuova anche la sella che viene dotata di un pratico sistema a sgancio rapido.
Moto Guzzi V7
La bestseller di Mandello si aggiorna in vista del 2021. Gli aggiornamenti previsti per la Moto Guzzi V7 non sconvolgono l’estetica – che rimane praticamente invariata – ma prevedono importanti novità tecniche. La novità più importante è costituita dall’adozione del bicilindrico da 850 cc già prsente sulla V85 TT. Di nuovo ci sono anche le sospensioni marchiate KYB con escursione maggiorata rispetto ai modelli precedenti. Nonostante l’aumento di cubatura e potenza, l’iconica V7 continuerà ad essere offerta anche in versione depotenziata per patente A2.
Royal Enfield Meteor 350
Nel 2021 farà il suo debutto sul mercato la nuova Royal Enfield Meteor 350. Il cuore della neo arrivata è un monocilindrico da 350 cc raffreddato ad aria/olio capace di 20,2 CV e 26 Nm di coppia massima. La presenza di un contralbero di bilanciamento garantisce vibrazioni contenute e un’erogazione fluida.
Il telaio a doppia culla è realizzato in acciaio. Il comparto sospensioni è composto da una forcella anteriore non regolabile da 41 mm e da due ammortizzatori posteriori con precarico regolabile a molla. Da sottolineare l’inedito sistema di navigazione TBT (Turn By Turn) che funziona grazie alla connessione con il sistema di navigazione del proprio smartphone. Tre gli allestimenti disponibili: Fireball, Stellar e Supernova.