Novità Sport touring – Crossover 2022
CFMOTO 650 GT
Il marchio cinese CFMOTO sembra avere grandi progetti per il 2022, e questo lo conferma il suo impegno nel continuare a sfornare nuovi modelli. Dopo il lancio della 700CL-X Heritage arriva anche la CFMOTO 650 GT. Basta guardarla per capire che la sua destinazione d’uso principale è il turismo. La ciclistica è caratterizzata da un telaio in tubi d’acciaio, forcella da 41 mm con escursione di 130 mm e monoammortizzatore regolabile nel precarico. Il motore è un bicilindrico con distribuzione a 4 valvole per cilindro, raffreddato a liquido e della cilindrata di 649 cc. La potenza è di 56,5 CV a 8.250 giri, mentre il picco di coppia di 54,4 Nm viene raggiunto a 7.000 giri.
Ducati Multistrada V4 Pikes Peaks
Per il 2022 Ducati ha pensato agli orfani della Multistrada con ruota anteriore da 17″, dando vita alla nuova Multistrada V4 Pikes Peak. La nuova sport touring/crossover di Borgo Panigale rappresenta la Multistrada più estrema e raffinata di sempre. Il motore è identico a quello della sorella con anteriore da 19″, ma le sospensioni sono le Öhlins Smart EC 2.0. Le ruote Marchesini sono forgiate in alluminio, l’elettronica accoglie la mappa Race e un quickshifter pensato per consentire scalate più aggressive. Sulla Pikes Peak fa il suo ritorno anche il monobraccio. Insomma, per chi era innamorato delle precedenti versioni con ruota anteriore da 17″, questa potrebbe rappresentare la migliore novità moto 2022.
Honda CB500X
La crossover entry-level di Honda segue le orme delle cugine con (e senza carena) e per il 2022 accoglie svariate novità, soprattutto sul fronte della ciclistica. Troviamo infatti una nuova forcella Showa SFF-BP da 41 mm, un forcellone e delle ruote più leggere, nuovi dischi freno anteriori da 296 mm e pinze Nissin ad attacco radiale. Spostandoci sul motore non troviamo particolari novità: per il 2022 il bicilindrico parallelo da mezzo litro vede l’arrivo di una nuova mappatura, che punta a migliorare l’erogazione.
Honda NT1100
Nella nostra rassegna delle migliori novità moto 2022 non poteva mancare la nuova Honda NT1100, che abbiamo anche appena avuto modo di provare. A Tokyo definiscono la nuova arrivata con il nome “Touring Crossover”. Effettivamente le ruote da 17″ rimandano al mondo delle sport touring, mentre le sospensioni con 150 mm di escursione fanno indubbiamente pensare a una crossover. La base tecnica della Honda NT1100 fa riferimento a quella della maxi enduro di Casa Africa Twin, infatti il motore è il noto 2 in linea da 102 CV e 104 Nm e il telaio è un semi-doppia culla in acciaio.
Kawasaki Ninja H2 SX SE
La nuova Kawasaki Ninja H2 SX è la prima moto di Akashi nonché la prima moto giapponese a essere equipaggiata con il radar. Radar che in questo caso è presente sia davanti sia dietro e che permette l’attivazione del cruise control adattivo, dell’avviso per il rischio di collisione e del blind spot detection. Sulla nuova Ninja H2 SX SE non arriva solo il radar, tra le novità segnaliamo anche il nuovo TFT da 6,5” (che consente anche la connessione con lo smartphone), il sistema keyless per accendere la moto senza chiavi e il sistema di misurazione della pressione degli pneumatici. Rispetto al modello precedente troviamo anche una nuova taratura delle sospensioni semiattive, in Italia verrà importata solo la versione più ricca, ovvero la SE. Il motore – che rimane ovviamente al centro di questo progetto – vede confermato il compressore centrifugo che permette di portare il quattro in linea da 998 cc a 200 CV e 137,3 Nm di coppia massima.
Kawasaki Versys 650
Restiamo in Kawasaki perché per il 2022 arriva anche la nuova Versys 650. Una novità decisamente interessante perché – per chi non lo sapesse – è stata per diverso tempo una delle moto più vendute e apprezzate di del marchio giapponese. Il motivo è semplice, chi ama spostarsi in moto non sempre percorre distanze lunghissime e soprattutto non sempre ha bisogno di potenze strabilianti, anzi spesso cerca una moto snella e facile, ma comunque in grado di portarlo ovunque e in questo la piccola Versys è davvero una specialista. Le novità sono per lo più di carattere estetico con le nuove sovrastrutture che ricalcano quelle della sorella maggiore Versys 1000 e il nuovo display TFT da 4,3”. Arriva però anche il controllo di trazione – peraltro regolabile su due livelli – che rappresentava forse la mancanza più consistente di questa moto. Il motore resta invece il bicilindrico parallelo da 649 cc, 67 CV e 61 Nm.
Moto Guzzi V100 Mandello
Stando all’interesse che ha suscitato verrebbe da dire che la V100 Mandello sia una delle novità moto 2022 più attese. Il motivo di tutto questo entusiasmo è semplice, la sport touring di Moto Guzzi rappresenta un progetto totalmente inedito, qualcosa che a Mandello mancava da molto tempo. Il motore è un bicilindrico a V trasversale di 90° da 1.042 cc e mette sul piatto 115 CV e più di 105 Nm di coppia massima. La trasmissione invece – come da tradizione Guzzi – è affidata al cardano che in questo caso è un monobraccio in alluminio completamente nuovo. Passando alla ciclistica troviamo sospensioni semiattive Ohlins Smart EC 2.0 (solo per la versione più ricca), impianto frenante Brembo e un interasse contenuto in appena 1.486. Il comparto elettronico è dotato di piattaforma inerziale a sei assi, la quale gestisce quattro riding mode Viaggio, Sport, Strada e Pioggia.
Suzuki GSX-S100GT
Dopo l’arrivo nel 2021 della naked GSX-S1000, Suzuki ha deciso di presentare la GSX-S1000GT. La nuova sport touring giapponese va a sostituire la precedente GSX-S1000f. Le differenze non stanno solo nel nome, infatti ci troviamo di fronte a una moto che conferma quelli che – secondo Suzuki – erano i punti di forza del modello precedente, come il motore, e rinnova tutto il resto. Nello specifico – oltre al nuovo design – troviamo un nuovo serbatoio, un nuovo manubrio e una nuova sella, che insieme si pongono l’obbiettivo di migliorare il comfort a bordo rispetto al modello precedente.
Triumph Tiger 660
Triumph entra a gamba tesa nel segmento delle sport touring con la Tiger 660. Come si evince dal nome il cuore della nuova Tigerina è il tre cilindri da 660 cc, 81 CV e 64 NM che tanto avevamo apprezzato nella nostra prova dei 1000 km con la Trident 660. La ciclistica è caratterizzata da una forcella Showa da 41mm di diametro e 150 mm di escursione e un monoammortizzatore – sempre Showa – regolabile nel precarico. Segnaliamo il serbatoio da 17 litri e gli attacchi per le valigie laterali integrati nel codone della moto