fbpx

Yamaha YZF R125 la prima con motore a fasatura variabile

Yamaha mette mano alla più piccola delle R, rivoluzionando completamente il progetto. Spicca il nuovo motore con fasatura variabile, ma sotto e sopra cambia davvero tutto

Benvenuta tecnologia!!! Che il mondo delle piccole 125 stesse -per fortuna- rinascendo era ormai abbastanza chiaro a tutti. Ormai le Case devono e vogliono essere presenti in quello che è il segmento delle migliori moto 125. L’arrivo delle nuove Kawasaki Ninja 125 e Z125 ne è la dimostrazione lampante.

Hai mai pensato di provare le 125 dei tuoi sogni? Sabato 8 Giugno 2019 potrai farlo al Ride 125 eXperience Day, presso la pista de IL CENTRO di Arese (MI).

clicca qui per registrarti* e rimanere informato

*

*Per motivi organizzativi le registrazioni online termineranno il 28 maggio alle ore 21.00. Puoi comunque accedere alle prove delle moto presentandoti agli stand il giorno dell’evento, sabato 8 giugno all’apertura del village (ore 10.00).

LA PIU’ AVANZATAIn un momento effervescente Yamaha dà una ulteriore sferzata aggiornando profondamente la più piccola delle “R” sia a livello estetico, sia, soprattutto, a livello tecnico. È proprio la tecnica ad essere particolarmente interessante, non a caso Yamaha definisce la nuova R, la 125 più avanzata mai sviluppata da Yamaha. E da nessun’altro, ci viene da aggiungere.IL PRIMO CHE VARIAAlmeno a livello di motore Yamaha infatti, pone una pietra miliare nel segmento lanciando il primo motore con fasatura variabile (battezzata VVA). In realtà questa tecnologia non è una novità assoluta per la Casa di Iwata che ha applicato lo stesso scema tecnico sul motore del Tricity e dell’N-Max. In pratica, semplificando, un sistema pneumatico agisce sull’albero a camme di aspirazione variando l’alzata delle valvole (cambia quindi solo l’alzata e non la fase vera e propria, lo stesso principio del vecchio VTec Honda) migliorando quindi l’erogazione del motore che ora dovrebbe avere medi regimi più consistenti. Ferma ovviamente la potenza massima “murata” per legge a 15 cv tondi. Interessante anche l’arrivo di una nuova frizione antisaltellamento, anche questo elemento certo non comune nella categoria.CAMBIA TUTTOL’evoluzione ha toccato tutte le parti vitali della moto, a cambiare sono anche il telaio Deltabox (ridisegnato) il forcellone, lo pneumatico posteriore (ora portato a 140 in luogo del precedente da 130) e l’ergonomia. I manubri sono più aperti, le pedane riposizionate, le selle più imbottite.Attorno al nuovo “scheletro” Yamaha ha pensato anche a un nuovo vestito, la R125 cambia look con nuove sovrastrutture, (la carenatura ha una presa d’aria frontale che fa molto MotoGP) un nuovo serbatoio e la nuova strumentazione. Sarà presentata a Intermot e poi, ovviamente a EICMA 2018.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 16:48

    Il GP di Germania dice che siamo a metà strada: decimo Round su venti, arriviamo! L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal proviene da Get Dirt.

  • MX2 2025, per il MXGP di Germania arrivano i talenti della EMX250
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 10:44

    Nella MX2 ci sono sempre pochi piloti? In Germania a rimpolpare il gruppo ci pensano alcuni ragazzi della EMX250. L'articolo MX2 2025, per il MXGP di Germania arrivano i talenti della EMX250 proviene da Get Dirt.

  • Ginocchiera Acerbis K035: un nuovo desing per ridurre gli infortuni
    by Redazione Dirt on 29 Maggio 2025 at 16:02

    In uno sport continuamente condizionato dagli infortuni è sempre bello avere nuovi prodotti per aumentare la sicurezza dei piloti. L'articolo Ginocchiera Acerbis K035: un nuovo desing per ridurre gli infortuni proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti
QJ Motor SRT 900SX, come è bello viaggiare