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SUV compatto, diesel: ha senso? La risposta al volante della Citroen C3 AirCross – VIDEO

I MODERNI MOTORI A BENZINA NON SCHERZANO IN QUANTO A PARTICOLATO

Se si vanno a leggere i dati rilevati da PSA ci si rende ancora più conto di quanto la criminalizzazione dei diesel sia pura demagogia. Il BlueHDI da 130 cv (non disponibile per la C3 AirCross, ma i dati hanno comunque valore in senso assoluto) emette CO2 per 106-107 g/km, circa il 10% in meno del motore a benzina 1.2 PureTech da 130 CV, che si attesta a 117-118 g/km. E volete sapere il particolato? Ne emette di più il benzina: 0,61-0,64 mg/km del BlueHDi rispetto a 0,78-1,20 mg/km del PureTech.Utimo ma non meno importante il valore relativo agli ossidi d’azoto: 17,10-48,10 mg/km per il BlueHDi, 36,30-53,00 mg/km per il benzina. Detto questo, è bene essere realisti: quanti comprerebbero un’auto per il fatto che inquina meno? Pochissimi, lo dimostra il fatto che i picchi di vendita di auto ibride, a GPL o a metano si sono registrati solo in occasione di incentivi all’acquisto.

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