LA QUALITÀ
- Una Mercedes, esattamente come un’Audi e una BMW, si compra prima di tutto per due ragioni: il prestigio del marchio e la qualità generale. Due aspetti peraltro legati uno all’altro e che sulla nuova GLA trovano una sintesi su un livello decisamente più alto di prima. Questo, almeno, è il parere dei colleghi australiani di Car Advice, che vedono nella nuova GLA una rivale molto più agguerrita, rispetto a quanto fosse prima, per BMW X1 e Audi Q3. “Dentro, la somiglianza con la Classe A è molto forte. Detto questo, se dotata dello schermo da 10,2 pollici, la plancia di questa auto offre un colpo d’occhio di categoria superiore. All’alto livello di qualità percepita concorrono anche i materiali, con i numerosi profili in alluminio spazzolato che spiccano su tutto il resto”. Non di meno, l’MBUX, cioè il sistema di infotainment Mercedes, si conferma ancora una volta al top per facilità d’uso e completezza delle funzioni.
- WhatCar parte da una considerazione di carattere più generale. “Sebbene la nuova GLA sia ancora strettamente legata alla Classe A, rispetto alla prima generazione se ne distanzia molto di più. Questo le regala una personalità tutta sua finora sconosciuta”.
- “Premesso che l’esemplare da noi guidato era configurato al massimo delle possibilità (a partire dallo schermo da 10,2 pollici), la GLA restituisce un senso di ben fatto e di premium davvero al di sopra della media. Soprattutto, l’ulteriore evoluzione del sistema di infotainment MBUX permette di utilizzare le tantissime funzionalità in modo facile, immediato, intuitivo”. Questo il parere del tester di AutoCar.
- Qualità generale
- Spazio a bordo
- Piacere di guida e comfort