fbpx

Toyota Corolla, il test dei 1.000 km

Dalla città all’autostrada, la prova completa della compatta ibrida giapponese

1000 KM Il momento di “fare i conti”

Toyota Corolla planciaI 1.000 km stanno per finire e le ore passate qui dentro ormai sono parecchie. Come mi ci sono trovato? In generale, alla grande. Pur con qualche stranezza che non si può non sottolineare: della mancanza di prese USB e bocchette posteriori vi ho già detto, ma anche l’USB anteriore, una sola, è accanto al cassettino del passeggero: nascosta e non illuminata. Di notte, auguri trovarla. Oppure la mancanza di Android Auto ed Apple CarPlay. Ok, tutto nasce dal fatto che Toyota non voglia regalare la profilazione dei propri clienti ai colossi dell’hi-tech, ma nel 2019 non puoi non offrire quanto meno la possibilità di scelta. Chi vuole farsi studiare da Apple e Google, in cambio di certi servizi, anche in auto, dev’essere libero di poterlo fare.

Non costa pochissimo, ma è tecnologica e molto ben dotata

1000 km conclusi… Abbondanti in realtà. La media finale dice 19,2 km/l, che avrebbero potuto essere anche qualcosa in più se la prova non si fosse svolta per gran parte nei giorni più caldi dell’anno, con temperature ben oltre i 35° C e, quindi, con il climatizzatore costretto agli straordinari. Nel dettaglio, le percorrenze registrate sono state di 20,9 chilometri litro in città, 18,8 in autostrada e 25 in extraurbano. La 1.8 Hybrid Style di questi 1.000 chilometri costa 30.050 euro, comprensivi però quasi di tutto. Il rovescio della medaglia di una dotazione così ricca, come spesso accade con i marchi giapponesi, è che se si vuole un determinato optional si deve acquistare la versione superiore. E’ il caso anche della Corolla: se volete le già citate bocchette e prese usb posteriori dovete optare per la Lounge, disponibile però solo con motore 2.000. In pratica, invece di 30.050 euro, si parte da 33.850 euro. Visto che si parla di prezzi, mi sembra doveroso citare la formula Pay per Drive. Si tratta del piano alternativo all’acquisto che permette di scegliere l’anticipo e la durata. In pratica, di un finanziamento “On Demand” con cui scegliere l’importo delle rate in base alle esigenze. Il tutto, ovviamente, con la possibilità di restituire l’auto quando si vuole grazie al Valore Futuro Garantito da Toyota.Toyota Corolla

KM 0 SOLIDITÀ E AFFIDABILITÀ

250 KM – TI ASSISTE E TI AIUTA

500 KM PIÙ SPAZIOSA DI QUEL CHE SI POSSA PENSARE

1000 KM IL MOMENTO DI “FARE I CONTI”

IL VIDEO DELLA PROVA

Articoli correlati
Ducati Hypermotard 698 Mono
Lamborghini Huracan Sterrato, così improbabile, così irresistibile
A Capo Nord con Volkswagen California
Michelin Power GP2 - prova - la gomma supersportiva per strada e pista
Nuova Citroën C3 Aircross, sarà più lunga e anche a 7 posti
Prova MG3 Hybrid+ - Ok, il prezzo è giusto (e non solo quello)