FCA e le strategie future, Porsche 911 Carrera S, Jeep Wrangler pick-up e Audi E-Tron – RED300 n°12

4 dicembre 2018 - 12:12

Benvenuti all’appuntamento settimanale con le notizie più interessanti di auto e moto su red-live.it. Questa settimana a tener banco in RED300 c’è il Salone di Los Angeles, con un sacco di novità a quattro ruote, ma anche la conferma del piano industriale di FCA. I motociclisti non disperino, perché potrebbe essere l’ultima occasione per aggiudicarsi una super-Ducati. E ce n’è anche per gli scooteristi.

L’Audi e-tron GT concept mostrata al Salone di Los Angeles prefigura una granturismo a quattro porte a zero emissioni, che arriverà in concessionaria alla fine del 2020. I due motori elettrici producono l’equivalente di 590 cv, che le permettono di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3,5 secondi, con una velocità massima autolimitata da 240 km/h. Le batterie da 90 kWh, sistemate tra gli assali, portano l’autonoma oltre i 400 km. La ricarica? Sia alla presa sia in modalità wireless. Le prime consegne sono previste per il 2021.

La Jeep Wrangler a Los Angeles diventa un pick-up: si chiama Gladiator e offre un cassone capace di trasportare fino a 725 kg. Lunga 5,11 metri, mantiene la tipica impostazione della fuoristrada più famosa d’america, tecnica e tecnologia incluse. Grazie alla trazione integrale e alla grande luce a terra, può superare guadi fino a 76 cm. Arriverà in Europa nel 2020, con motori V6 benzina e gasolio da 285 e 260 cv, accoppiati al cambio automatico a 8 rapporti.

Il Gruppo FCA ha confermato di fronte alle sigle sindacali la produzione della Fiat 500 elettrica a Mirafiori, mentre la Jeep Compass verrà prodotta anche nello stabilimento di Melfi. Dove si produrrà a breve anche la Jeep Renegade ibrida plug-in. La Panda continuerà ad essere costruita a Pomigliano, anche in una variante mild-hybrid. Ma dallo stabilimento campano uscirà anche una nuova SUV compatta marchiata Alfa Romeo. Fra il 2019 e il 2021 il gruppo dovrebbe lanciare 13 novità, fra restyling e nuovi modelli.

A Los Angeles debutta anche l’ottava generazione della Porsche 911, che si rinnova nel solco della tradizione. 450 sono i cavalli delle Carrera S e 4S, 30 in più rispetto a prima. Il cambio PDK è di serie, con il manuale che potrebbe tornare più avanti su versioni speciali. Svecchiati anche gli interni, con schermi a profusione e pochi tasti fisici. Trovate più informazioni su RED

A 56 anni il buon Gabriele Tarquini ha conquistato il titolo di Campione del Mondo Turismo, al volante della Hyundai i30 N del team italiano BRC Racing. Con l’occasione, l’esperto pilota abruzzese è stato nominato brand ambassador Hyundai Italia e ha ricevuto le chiavi della sua Nuova Santa Fe per gli spostamenti quotidiani.

Il mercato dell’usato continua a registrare il segno positivo. E il diesel non mostra flessioni, almeno fuori dalle metropoli. Secondo un’elaborazione di AutoScout24 nel mese di novembre il gasolio ha rappresentato ben il 61% delle richieste totali. Nei centri al di sotto di 50mila abitanti il diesel primeggia con il 48% dei consensi, ma nelle città con oltre 250 mila abitanti la situazione si inverte e la prima scelta restano le vetture a benzina.

E ora una notizia dedicata ai motociclisti più sportivi: in questi giorni stanno arrivando nelle concessionarie Ducati gli ultimi esemplari di 1299 Panigale R Final Edition. Spinta dal bicilindrico Superquadro da 209 cv, pesa 179 kg a secco e vanta sospensioni pluriregolabili ohlins, oltre allo scarico completo Akrapovic. In pratica, la stessa configurazione della Panigale da superbike. Una moto destinata a diventare con tutta probabilità oggetto di culto fra gli appassionati.

Diffusi i prezzi del BMW C 400 X, lo scooter di media cilindrata della Casa dell’Elica. Ordinabile dal 1 dicembre, costa 6.950 euro. Con il primo tagliando incluso. Fra i principali optional segnaliamo il keyless ride, a 310 euro e il sistema connectivity, offerto a 650 euro. Servono 50 euro, invece, per la vernice Zenith Blue.

Ma questa settimana su RED trovate anche un resoconto dettagliato dei test MotoGP a Jerez, uno speciale sui migliori caschi racing da moto e la prova della Volkswagen T-Roc 1.6 TDI, punta di diamante delle SUV compatte della Casa tedesca.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

RED300 ep. 24, la nuova Tesla Model Y

RED300 ep. 23, la nuova Peugeot 208 e le concept di Ginevra

RED300 ep. 22 – BMW X3 M e X4 M, Seat Arona a metano e i prezzi della DS3 Crossback