fbpx

Volkswagen I.D. Crozz: elettrica tuttoterreno

Se non hai in gamma una crossover elettrica, allora non sei nessuno. Dopo Audi con il prototipo e-tron Sportback, Jaguar con la show car i-Pace e Mercedes-Benz con la concept EQ, ora anche Volkswagen lancia la propria interpretazione del tema SUV a zero emissioni. Il terzo atto della saga I.D. va così in scena in occasione del Salone dell’auto di Shangai e risponde al nome di I.D. Crozz.Quattro posti e linea sportivaLa nuova I.D. Crozz è una sport utility a quattro posti dalla linea intermedia tra una crossover e una coupé. Una show car che rientra nel progetto Volkswagen destinato, entro il 2025, a portare sul mercato oltre 30 modelli a zero emissioni e produrre un milione di veicoli a batteria. Obbiettivi ambiziosi legati allo sviluppo della piattaforma modulare MEB, dedicata alla propulsione elettrica e base anche della I.D. Crozz. Lunga 4,6 metri – vale a dire 13 cm in più rispetto all’attuale Tiguan – la concept di Wolfsburg può contare su di un passo generoso (2,77 metri) e una capacità di carico di 515 litri con quattro persone a bordo.Ricarica all’80% in 30 minutiSecondo la Casa, lo spazio a bordo sarebbe paragonabile alla Tiguan Allspace, la variante a sette posti della SUV tedesca, nonostante la linea aggressiva della vettura. Un plus reso possibile dai ridotti ingombri del powertrain elettrico. Quest’ultimo composto, nello specifico, da due motori a batteria – uno in corrispondenza di ciascun assale, così da disporre della trazione integrale a gestione elettronica – capaci di erogare complessivamente 306 cv a fronte di un’autonomia di 500 km. La I.D. Cross raggiunge una velocità massima di 180 km/h e i tempi di ricarica, a patto di optare per colonnine ad alta capacità (150 kW), si riducono a 30 minuti per ripristinare l’80% dell’energia nelle celle al litio da 83 kWh.Addio comandi fisiciLa I.D. Cross non è sportiva solo nelle linee. Promette, anzi, un comportamento dinamico appagante, forte di una bilanciata distribuzione dei pesi tra avantreno e retrotreno. La massa della vettura è infatti ripartita al 48% sull’assale anteriore e al 52% sul posteriore. Vera protagonista dell’auto è però l’alta tecnologia, immancabile a bordo di un modello del futuro, che riduce al minimo i comandi fisici in favore di una plancia caratterizzata da due display multifunzione – rispettivamente da 5,8 e 10,2 pollici – ai quali si aggiungono gli elementi touch lungo le portiere e l’head-up display corredato della realtà aumentata. Analogamente alle altre vetture della gamma I.D., la possibilità di optare per la guida autonoma fa sì che il volante rientri nella plancia, a tutto vantaggio della libertà dei movimenti.Cerchi in lega da 21 polliciTecnologica, confortevole, performante e… aggressiva. Anche nei dettagli. La I.D. Crozz, infatti, non rinuncia ai gruppi ottici a LED e, soprattutto, ai cerchi in lega da 21 pollici abbinati a un singolare disegno dei fianchi dei pneumatici, tale da rendere il complesso ruota/coperture un elemento unico alla vista. La ciliegina sulla torta.

 

Articoli correlati
Il Salone Auto Torino 2024 si terrà dal 13 al 15 settembre
Alfa Romeo Junior, al via gli ordini
Ferrari 12Cilindri - Autentica emozione