fbpx

Volvo XC40, debutta il 3 cilindri

SUV dalle dimensioni compatte e dalle forme avveniristiche, è la prima Volvo a vincere il premio auto dell’anno. Arrivano nuovi allestimenti e nuove motorizzazioni. Due 4 cilindri, un benzina e un Diesel, già utilizzati su altri modelli della gamma e un nuovissimo 3 cilindri.

Auto dell’annoEntrata in produzione da pochi mesi, la Volvo XC40 non ha aspettato molto a tagliare la linea di un significativo traguardo. Infatti è eletta qualche giorno fa, al Salone Internazionale di Ginevra, auto dell’anno 2018. Con 325 punti è riuscita a sopravanzare Seat Ibiza (242 punti) e BMW serie 5 (226 punti). La SUV svedese che abbiamo appena provato parte con il piede giusto Volvo XC40 vincitrice dell'edizione 2018 del Car of The YearNuovi motori sotto il cofanoL’arrivo di motori più piccoli e meno potenti rispetto ai D4 e D5 del lancio era stato ampiamente annunciato. Ora debuttano in listino il Diesel D3 150 cavalli e il benzina T4 da 190 cavalli, entrambi di 2.0 litri, motori, già visti su altri modelli della gamma Volvo.Debutta il tre cilindriDiversa la storia del 1.5 litri 3 cilindri, un motore completamente nuovo, progettato da Volvo a partire dai 4 cilindri della famiglia Drive-E, che fanno di prestazioni ed efficienza i loro obiettivi. Grazie a iniezione diretta e sovralimentazione mediante turbocompressore, ma non solo: i motori Drive-E adottano specifici cuscinetti a sfera sull’albero a camme per minimizzare gli attriti, fasatura delle valvole a variazione continua e una pompa dell’acqua elettrica, per ottenere la scrupolosa gestione delle temperature senza inutili assorbimenti di potenza. Sui motori Diesel ogni iniettore è gestito da un piccolo computer che varia la pressione di iniezione istante per istante.Motore volvo 4 cilindri con tecnologia Drive-EIl cucciolo sarà adeguato?In 91 anni di storia della Casa di Göteborg, quello appena arrivato è il primo motore con frazionamento a tre cilindri. Questa unità è stata sviluppata per esser facilmente abbinata ai veicoli che Volvo identifica con la sigla “Twin-engine”, ossia equipaggiati con doppia propulsione termico-elettrica. Non è a caso è già  in programma la versione plug-in ibrida della XC40. D’altronde il frazionamento a tre cilindri da alcuni anni è sempre più sulla breccia: basti pensare al Ford Ecoboost, che ha vinto numerosi premi negli ultimi anni come miglior motore della categoria.Le novità non riguardano solo i motori. Agli allestimenti previsti al lancio, ossia Momentum e R-Design, si affiancano un allestimento “base” e il più lussuoso Inscription.

 

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande