Dopo la Puma, presentata a fine 2019 (che noi di Red abbiamo provato in esclusiva e poi messo a confronto con le sue rivali principali), ecco la Ford Kuga di terza generazione. La base meccanica è quella della Focus, ma il più grande cambiamento è d’immagine. Basta guardarla, per capire com’è stata ripensata. Più slanciata, in virtù dei 9 cm aggiuntivi di lunghezza (4,61 metri in totale) e dei 6 mm in meno di altezza, sembra quasi più una grossa hatchback, che un SUV.
Soprattutto, questa è la Ford più elettrificata di sempre, almeno per ora: c’è il diesel mild-hybrid e il plug-in hybrid, abbinato però al motore a benzina. Più avanti arriverà inoltre la Kuga Hybrid, la via di mezzo tra la Plug-in e la mild. In pratica, il sistema si basa su una unità elettrica che si ricarica recuperando l’energia cinetica e agisce abbinata allo stesso motore a benzina 2.5 Atkinson della plug-in. La trasmissione è automatica, la power-split sviluppata da Ford.
- Quanti km fa in elettrico?
- Quanto consuma partendo con le batterie scariche? E quanto con le batterie al 100%?
- Piccole comodità quotidiane
- È ancora divertente da guidare?
- Dimensioni, abitabilità e capacità di carico
- Come funzionano i sistemi di assistenza alla guida?
- Cosa è di serie e cosa si paga a parte
- L’ibrido plug-in è un’alternativa valida al Diesel?