fbpx

Yamaha R7, facilità di guida e leggerezza la fanno da padrone

Dopo svariate indiscrezioni e qualche settimana d'attesa Yamaha svela la sua idea di sportiva stradale, una moto che riporta ad Iwata il concetto di supersportiva media, adattato alle esigenze del 2021

La nuova Yamaha R7 2021 segna l’ampliamento del segmento delle sportive stradali medie, sempre più sulla breccia. Il ritorno della sigla R7 è già di per sé una notizia, visto che rimanda all’iconica superbike prodotta in soli 500 esemplari, un gioiello di tecnologia e prestazioni. La nuova arrivata ha nella Kawasaki Ninja 650 la sua rivale più accreditata, anche se del segmento delle sportive stradali fanno parte anche la Honda CBR650R e l’Aprilia RS660, che però vantano qualche CV in più e un pacchetto elettronico più ricco e completo, oltre a essere proposte a un prezzo più alto.

Yamaha R7 2021 - Icon Blue

Il ritorno della sigla R7 che rimanda all’iconica superbike prodotta in soli 500 esemplari

Yamaha R7 Haga

Motore

La Yamaha R7 2021 è equipaggiata con il notissimo bicilindrico CP2 già visto su MT-07, XSR700, Tracer 700 e Ténéré 700. La potenza di 73,4 CV fa intendere come, nonostante il look pistaiolo, la nuova arrivata non si dimentichi dei neofiti. Anzi la R7 si pone proprio come modello intermedio tra chi arriva dalle sportive 300 come la Yamaha R3 per poi puntare alle moto di maggior cilindrata e potenza. Tra l’altro è disponibile anche la versione depotenziata per patente A2.

Yamaha R7 2021 - Icon Blue

Le modifiche apportate al CP2 per adattarlo alla R7 comprendono una nuova ECU, condotti di aspirazione ottimizzati, sistema di scarico rivisto e una nuova regolazione per l’iniezione. Segnaliamo il rapporto di trasmissione più corto che punta a garantire una risposta del gas più pronta. A chiudere il paragrafo dedicato al motore pensano la frizione anti saltellamento – che contribuisce a rendere la leva della frizione più morbida – e il cambio elettronico QSS (optional).

Ciclistica

Il telaio della Yamaha R7 2021 è progettato per garantire il massimo della reattività nella guida più sportiva. Degna di nota la forcella KYB a steli rovesciati da 41 mm, con i foderi montati su due piastre a triplo morsetto. Non mancano le regolazioni per adattare la moto al proprio stile di guida: lo stelo sinistro gestisce la compressione, il destro integra la regolazione dell’estensione. Il monoammortizzatore con leveraggio Monocross – regolabile nel precarico e nell’idraulica in estensione – è montato in posizione orizzontale.

Yamaha R7 2021 - Yamaha Black

In Yamaha hanno dichiarato che l’obbiettivo di questa R7 è rappresentato da una dinamica di guida che punta su leggerezza e rapidità nei cambi di direzione. Il peso dichiarato è pari a 188 kg in ordine di marcia. L’interasse è contenuto in 1.395 mm, con la distribuzione dei pesi 51/49 sui due assi.

Menzione d’onore per l’impianto frenante anteriore, che sfoggia una coppia di pinze ad attacco radiale a quattro pistoncini con pompa radiale Brembo. A completare la ciclistica della nuova R7 troviamo le ruote in lega a 10 razze da 17” con pneumatici 120/70 e 180/55. Il serbatoio del carburante ha 13 litri di capienza.

Estetica e disponibilità

Yamaha R7 2021 - Yamaha Black

La nuova Yamaha R7 è disponibile nelle inedite colorazioni Icon Blue con motore, forcellone e telaio con finiture Crystal Graphite e Yamaha Black, anch’essa con finiture Crystal Graphite. Le consegne ai concessionari Yamaha inizieranno a partire da ottobre 2021. Prezzo da definire.

Scopri gli articoli speciali

  • Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 19:38

    Poche novità per le enduro due tempi Sherco nel 2026 che rimangono uguali alle vecchie versioni L'articolo Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche proviene da Get Dirt.

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 16:48

    Il GP di Germania dice che siamo a metà strada: decimo Round su venti, arriviamo! L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal proviene da Get Dirt.

  • MX2 2025, per il MXGP di Germania arrivano i talenti della EMX250
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 10:44

    Nella MX2 ci sono sempre pochi piloti? In Germania a rimpolpare il gruppo ci pensano alcuni ragazzi della EMX250. L'articolo MX2 2025, per il MXGP di Germania arrivano i talenti della EMX250 proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti
QJ Motor SRT 900SX, come è bello viaggiare