fbpx

Altro che SUV, le migliori 10 station fra i 20.000 e i 30.000 euro (dopo l’arrivo dell’Astra)

Basate su auto di segmento C, sono lunghe circa 4 metri e 60. E non si “arrendono” ai SUV ecco le migliori auto Station Wagon medie sul mercato

Il punto forte e quello debole

Al di là dei freddi numeri, quali sono punti di forza e di debolezza di ognuna delle wagon prese in esame? Analizziamoli, in ordine alfabetico.

  • Fiat Tipo SW: il prezzo competitivo è la sua forza, ma la versione Street, quella da 18.300 euro, ha una dotazione da integrare pesantemente. Non ha infatti, tra le altre cose, né il cruise control né il filtro antipolline, ma nemmeno gli alzacristalli elettrici posteriori, gli specchietti retrovisori in tinta e il sedile posteriore abbattibile (80 euro).
  • Ford Focus SW: guidabilità, spazio a bordo. Questi sono i punti di forza della Ford Focus che la rendono una delle migliori Station Wagon in circolazione. Però, e c’è un però… Per essere un’auto freschissima di debutto (2018) non è tra le più aggiornate dal punto di vista dell’infotainment, soprattutto per quello che riguarda l’interfaccia grafica dello schermo centrale e della strumentazione.
  • Hyundai i30 SW: della capienza generosa vi abbiamo già detto. La coreana ha dalla sua un’altra freccia: la garanzia di 5 anni senza limitazione di km, oltre ai controlli gratuiti e al soccorso stradale per lo stesso periodo. Il punto debole? Un elemento di dettaglio, ma che nell’uso familiare potrebbe pesare: l’assenza di vani refrigerati.
  • Kia Ceed SW: cugina della Hyundai i30, anche la Kia offre una garanzia ben oltre i termini di legge: 7 anni o 150.000 km. Difficile, anzi impossibile, fare meglio. Si poteva fare meglio, invece, in termini di accessibilità posteriore.
  • Opel Astra SW: difficile dire qualcosa di molto diverso rispetto a quello che potete leggere qui sotto relativamente alla Peugeot 308 SW. Le tecnologie sono le stesse, ma anche la base meccanica, i motori, le sospensioni e i cambi. Astra Sports Tourer e 308 SW sono identiche anche nelle dimensioni esterne e nella capacità del bagagliaio. Insomma, scegliete Astra o 308 sulla base del design: per tutto il resto, i due modelli si equivalgono.
  • Peugeot 308 SW: rinnovata da cima a fondo, punta forte sul design (dentro e fuori) e sulla tecnologia. Il tutto, confermando l’iCockpit e il volante compatto, che fanno ormai parte della dotazione standard di tutte le Peugeot. La SW condivide con la nuova Peugeot 308 il sistema i-Connect Advanced con schermo touch configurabile (in modo da assegnare ad alcuni tasti tattili i comandi ad accesso rapido che preferiamo) da 10 pollici piazzato nella consolle centrale.
  • Renault Megane SW: il turbodiesel da 130 cv, che recita la parte del leone sul mercato, ha due facce. Se è vero che è tra i più parchi in circolazione, è vero anche che richiede di essere tenuto al di sopra dei 1.500 giri per offrire risposte adeguate al pedale del gas.
  • Skoda Octavia SW: la nuova generazione è stata appena presentata. Fa un salto così grande da diventare quasi premium, per qualità generale e cura del dettaglio. Il tutto, con la solita concretezza Skoda e la migliore tecnologia del Gruppo Volkswagen, la cui bandiera è il pacchetto di assistenza alla guida Travel Assist, cioè il sistema che permette di procedere in maniera parzialmente automatizzata a velocità comprese tra 0 e 210 km/h.

Skoda Octavia 2020 migliori auto station wagon

  • Toyota Corolla SW: il sistema ibrido è senza dubbio il fiore all’occhiello della giapponese, tanto più in questa ultima evoluzione, migliorata sensibilmente dal punto di vista della piacevolezza d guida. Ovvio che la tecnologia si paga: i 28.300 euro sono lì a dimostrarlo.
  • Volkswagen Golf Variant: sarà scontato dirlo, ma la forza della Golf sta nel suo nome. Nella tradizione di un marchio, e di un modello, che fa della solidità e della praticità le sue bandiere. La Golf VIII, però, è già stata presentata (a proposito, se non l’avete ancora letta, qui trovate la prova), dunque la VII invecchierà rapidamente nel giro di pochi mesi.
Articoli correlati
Prova BMW M5 G90: gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande