fbpx

Quando 5 non bastano, le migliori auto a 7 posti

... E a 8 posti, come nel caso della Land Rover Defender 130. Monovolume, multispazio SUV (anche maxi): ecco i migliori modelli sul mercato

MIGLIORI AUTO A 7 POSTI, I SUV PIU’ GRANDI E COSTOSI

Audi Q7

L’Audi Q7 è un SUV imponente – lungo 5,05 metri – con un abitacolo lussuoso e ben rifinito. Può contare su di un V6 TDI 3.0 litri negli step da 231 o 286 CV a cui si affianca la variante a benzina da 340 CV. Entrambe le motorizzazioni sono parzialmente elettrificate. La variante plug-in benzina da 381 o 462 CV non è disponibile in configurazione sette posti. A queste motorizzazioni si affianca il poderoso V8 4.0 litri TFSI da 507 CV. 

Audi Q7 restyling 2020 Auto a 7 posti

L’audi Q7 è sicuramente una delle migliori auto premium a 7 posti con carrozzeria SUV. La trazione è integrale e la trasmissione automatica a 8 rapporti Tiptronic. La terza fila di sedili non brilla per comfort e costa 1.830 euro. Notevole la capienza del bagagliaio, compresa tra 295 e 1.955 litri (235 e 1.890 litri per l’SQ7). Prezzi da 75.300 euro (3.0 TDI quattro Tiptronic 231 CV).

BMW X7

BMW X7 restyling 2022Nel 2022 BMW ha messo mano alla X7 per un aggiornamento di metà carriera che ha portato ritocchi estetici e novità tecniche di sostanza, che hanno riguardato anche i motori, ora più potenti ed efficienti.

Leggi anche: ”Nuovo BMW X7, con il restyling cambia faccia e diventa più cattivo”

La BMW X7 è un SUV imponente e lussuoso, un vero e proprio salotto su quattro ruote capace di far viaggiare fino a sette persone nel massimo comfort. Le dimensioni parlano chiaro: 5,18 metri di lunghezza, una vera ammiraglia in formato SUV. L’X7 offre di serie 7 posti, ma volendo (e a pagamento) si può avere anche in versione 6 posti, con quattro poltroncine singole nelle prime due file di sedili e altre due affiancate nell’ultima.

Degna di nota la capacità del bagagliaio: a seconda della configurazione 326 litri (7 posti), 750 litri (5 posti) e 2.120 litri (2 posti). La gamma X7 è elettrificata, con tecnologia mild hybrid a 48 Volt e un motore elettrico da 9 kW/12 CV e 200 Nm di coppia; la trazione è integrale xDrive e il cambio automatico Steptronic Sport a otto rapporti con leve al volante. Tre le motorizzazioni: si parte con il diesel sei cilindri in linea 3 litri della xDrive40d (352 CV – 720 Nm), a cui si affianca la versione a benzina xDrive40i, sempre 6 cilindri in linea da 3 litri (381 CV – 520 Nm). La versione top di gamma, la M60i xDrive, monta invece il poderoso V8 a benzina da 4,4 litri con 530 CV di potenza e coppia massima di 750 Nm. Prezzi a partire da 108.900 euro (X7 xDrive40i)

Ford Explorer

Ford Explorer è un SUV grande, lungo 5,08 metri, spazioso e capace di accogliere comodamente 7 passeggeri. È progettato per il mercato americano, il carattere a stelle e strisce è evidente, a partire dal design della carrozzeria fino ad arrivare agli interni, con sedili che assomigliano a comode poltrone. Grande in tutto, ha un bagagliaio con capacità compresa tra 240 e 1.137 litri. Ford Explorer 2023 Completa la dotazione di sicurezza: di serie ci sono la frenata di emergenza con rilevamento pedoni, il Blind Spot Information System, il Cross-Traffic Alert, il Lane Keeping System, l’Evasive Steering Assist, il controllo automatico degli abbaglianti e la retrocamera. A richiesta il sistema automatico di assistenza al parcheggio. In Italia è disponibile nella versione ibrida plug-in, con un 6 cilindri turbo a benzina e un motore elettrico da 100 CV, per una potenza totale di 457 CV. Le batterie agli ioni di litio da 13,1 kWh sono sotto il divano posteriore, la ricarica richiede circa 4,5 ore da una presa a 220 volt/3 kW. Ford Explorer può muoversi in modalità totalmente elettrica per 40 km circa. Il cambio è automatico a 10 rapporti, abbinato alla trazione integrale Intelligent All-Wheel Drive. Il prezzo di listino parte da 91.250 euro.

Kia EV9

Kia EV9Il nuovo e mastodontico maxi SUV EV9 di Kia è totalmente elettrico: lungo 5,01 metri ha un passo di 3,1 metri, per accogliere comodamente a bordo fino a sette persone su tre file di sedili secondo lo schema 2-3-2. A richiesta la EV9 si può avere anche a sei posti, con la seconda fila di sedili a due posti frazionata: scegliendo il Relaxation Pack la fila centrale offre due chaise longue con tanto di appoggio per le gambe, mentre con il Lounge Pack le poltrone possono ruotare di 180° per formare una specie di salotto con i passeggeri seduti in terza fila. Entrambi i pacchetti hanno un costo di 1000 euro.

Kia EV9 Sette posti

Leggi anche: “Prova Kia EV9 – il SUV elettrico che punta in alto”

La EV9 è disponibile nella versione Earth (76.450 euro) a trazione posteriore con motore da 203 CV e 350 Nm, abbinato alla batteria da 99,8 kWh per 563 km di autonomia. In alternativa è disponibile la versione GT-Line (81.650 euro) con due motori, uno anteriore e uno posteriore, a trazione integrale. La potenza totale raggiunge 384 CV, con 700 Nm di coppia. La batteria è la stessa e di conseguenza l’autonomia scende a 505 km. La ricarica si può effettuare a 210 kW, per passare dal 10 all’80% della carica sono necessari 24 minuti.

Land Rover Defender 130

Partiamo dal nome: Land Rover Defender 130. Il numero indica, come da tradizione, la distanza (espressa in pollici) tra le ruote anteriori e quelle posteriori, circa 3,3 metri. Tanto quanto una citycar (quando le citycar erano davvero tali), uno spazio sufficiente per ospitare 8 passeggeri distribuiti su tre file di sedili secondo lo schema 2-3-3. Land Rover Defender 130 8 postiLa Defender 130, con una lunghezza di 536 cm è una 8 posti vera, full-size: capace di garantire un elevato comfort anche ai passeggeri che siedono nella terza fila di sedili. I motori? Tutti sei cilindri 3 litri turbo con tecnologia mild-hybrid, diesel e benzina. Le versioni a gasolio sono disponibili in due livelli di potenza, 250 CV o 300 CV; il benzina ha invece 400 CV. Il cambio è automatico e la trazione (ovviamente) integrale. La Land Rover Defender 130 parte da un prezzo di 91.000 euro, ma considerando la lunga lista degli optional il costo può salire facilmente.

Land Rover Range Rover

Sua Maestà il SUV secondo Land Rover: una sorta di limousine capace di affrontare ogni terreno, come tradizione. La Range Rover in estrema sintesi è tutto questo. Il design si fa notare per le superfici levigate all’inverosimile, con le maniglie delle porte a scomparsa e luci posteriori a LED che diventano due listelli verticali neri invisibili a motore spento. La stessa pulizia delle linee della carrozzeria si ritrova all’interno: un perfetto mix di lusso e design lineare. Range RoverDue le versioni disponibili, alla Range Rover passo corto (lunghezza 5,05 metri) si affianca la versione passo lungo 7 posti, più lunga di 20 cm (5,25 metri). Il vano di carico ha una capacità massima, dopo la prima fila di sedili, di 2.176 litri; dopo la seconda fila di sedili la capacità scende a 818 litri; con sette passeggeri la capacità si riduce a 229 litri.

Leggi anche: “Nuova Range Rover Velar, ora è più raffinata e hi-tech”

Basata sulla piattaforma MLA, la Range Rover ha sospensioni con molle pneumatiche di serie, la cui risposta varia in base alle condizioni della strada che si percorre; barre antirollio attive e trazione integrale a gestione elettronica; il retrotreno con ruote sterzanti che migliora maneggevolezza e stabilità. La Range Rover è proposta con motore 6 cilindri in linea a benzina, nella versione ibrida leggera (400 CV) e plug-in (440 CV), a cui si affianca la versione diesel (350 CV), sempre 6 cilindri in linea. Al top della gamma troviamo invece il poderoso 8 cilindri 4,4 litri (530 CV). In arrivo anche la versione totalmente elettrica della Range Rover, attesa nel 2024. Prezzo? Per la versione passo lungo 7 posti si parte da 157.400 euro.

Tesla Model X

Tesla propone due modelli che si possono avere in versione 7 posti: la Model Y e la Model X. In verità la Model Y offre pochissimo spazio nella terza fila di sedili optional, al punto che potremmo quasi definirla una “5+”. Non ci credete? Date un’occhiata a questo video, pubblicato sul canale YouTube Tailosive EV, che mostra cosa succede quando ad occupare i posti io terza fila sono due adulti.

Quindi, se cercate una Tesla 7 posti  meglio guardare alla Model X.  La più grande delle Tesla, con i suoi 5,06 metri di lunghezza, è inconfondibile con le sue porte posteriori Falcon Wing elettriche: due ali che si aprono anche in spazi angusti evitando gli ostacoli. Una soluzione che offre un’ampia accessibilità alla parte posteriore dell’abitacolo. Tesla Model XElettriche anche le portiere anteriori, che si aprono e chiudono automaticamente. La Model X è disponibile di serie con 5 posti a sedere, ma si può richiedere con 6 posti (+7.900 euro) e 7 posti a sedere (+4.300 euro). Lo spazio per i bagagli risente della configurazione: con 7 persone a bordo si hanno a disposizione in totale 608 litri, di cui 183 nel vano bagagli anteriore. Dietro la seconda fila, con la terza abbassata, lo spazio arriva a 957 litri; con soli due passeggeri a bordo e le due file di sedili posteriori abbassati lo spazio per i bagagli sale a 2.314 litri, a cui si aggiungono i 183 litri frontali. Totalmente elettrica, come tutte le Tesla, è disponibile nella versione normale o Plaid, entrambe con 4 ruote motrici. La Model X normale utilizza due motori, uno anteriore e uno posteriore, per una potenza totale dichiarata di 670 CV e 576 km di autonomia (WLTP). La versione Plaid della Model X ha invece due motori al retrotreno, per la stratosferica potenza totale di 1020 CV, con 543 km di autonomia (WLTP). La Model X normale accelera da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi, la Plaid impiega solo 2,6 secondi. Molto avanzati gli ADAS per l’aiuto alla guida, con la possibilità di aggiungere il sistema di guida autonoma Autopilot, un optional a partire da 3800 euro. Il prezzo della Tesla Model X nella versione base – 5 posti – è di 103.970 euro, a cui deve essere aggiunto il costo dei 6 o 7 posti optional.

Migliori Monovolume a 7 posti

Migliori Multispazio a 7 posti

Migliori Suv a 7 posti

Articoli correlati
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande
Prova Mobilize Duo 80 Evo – Attacco al traffico