fbpx

Hyundai Kona 2021, la prova su strada della 1.0 mild hybrid

Migliorata dentro e fuori, è uno dei pochissimi SUV del segmento B disponibile con motore termico, ibrido ed elettrico

Cosa cambia dentro

Nell’abitacolo, le modifiche di design bisogna cercarle con la lente di ingrandimento: per esempio, è nuovo il rivestimento dei sedili in tessuto nero con trama a quadri di ispirazione industriale. Novità più importanti, piuttosto, sono da segnalare al capitolo connettività. Apple CarPlay e Android Auto sono ora entrambi nella versione wireless, mentre l’interfaccia è costituita dal touchscreen da 8” e dal cluster digitale ad alta definizione (la strumentazione dietro al volante) da 10,25”. Il primo display, sulle versioni più ricche, è anch’esso da 10.25”: in questo caso con l’aggiunta della funzionalità split-screen e della possibilità di ospitare più connessioni Bluetooth.

In Hyundai non si sono dimenticati dei passeggeri posteriori, che possono ricaricare i propri dispositivi attraverso una USB dedicata. Inoltre, una nuova ambient light illumina il tunnel centrale e la parte inferiore dell’abitacolo del passeggero e del guidatore. Per un effetto di categoria superiore che non fa mai male. Quanto all’abitabilità, si conferma buona per quattro adulti: dietro, va meglio in termini di centimetri per la testa che per le ginocchia, detto che comunque anche chi supera (non di molto) i 180 cm di statura. Ottima la posizione di guida, grazie alle ampie regolazioni in altezza e profondità del volante.

Il bagagliaio? Non è mai stato l’aspetto migliore della Kona e nulla cambia, con il restyling. Complice anche la tecnologia mild hybrid, che un po’ di posto sotto al piano di carico lo occupa, la capacità di carico è pari a 361 litri in configurazione 5 posti. Sua “sorella” la Hyundai Bayon arriva fino a 411 litri.

Cosa cambia dentro
Più divertente del previsto
Confortevole come dev’essere
Sicurezza totale
Quanto costa

Articoli correlati
Guida agli pneumatici quattro stagioni per la Fiat Grande Punto
Aston Martin Vantage Roadster - Ma che bella scoperta...
BYD Atto 2 - Alla conquista dell'Europa