fbpx

I migliori sistemi di trazione integrale

I moderni sistemi 4WD consentono di contenere i consumi pur godendo della trazione integrale e, nel caso delle varianti a gestione elettronica, di ripartire la coppia con eccezionale precisione. Ecco le migliori applicazioni delle quattro ruote motrici.

Tesla Model S P100D

Trazione integrale sì, ma a gestione totalmente elettronica. La berlina americana a zero emissioni può contare sulle 4WD grazie alla presenza di un motore elettrico in corrispondenza di ciascun assale, così da variare continuamente la ripartizione della coppia tra avantreno e retrotreno in funzione delle condizioni d’aderenza e dello stile di guida adottato.

Complici le nuove batterie da 100 kWh, Model S P100D percorrere 613 km a ogni ricarica contro i 509 km appannaggio della gemella P90D, dotata di celle da 90 kWh, mentre lo scatto da 0 a 100 km/h, optando per il pacchetto opzionale Ludicrous, si riduce da 2,7 a 2,5 secondi, rendendo l’elettrica californiana – almeno sulla carta – la vettura di serie più veloce del mondo. Prezzo di 155.600 euro.

Alfa Romeo Giulia Veloce Q4

Audi A4 Avant quattro ultra

BMW Serie 2 Active Tourer xe

Ford Kuga AWD

Honda NSX

Jaguar XE 2.0d AWD

Jeep Renegade 4WD

Land Rover Discovery Sport

Mercedes-Benz Classe S 4Matic

Opel Insignia Sports Tourer 4×4

Subaru Outback

Seat Ateca 4Drive

Suzuki Vitara 4WD

Volkswagen Tiguan 4Motion

Articoli correlati
Audi Q7 e Q8, in arrivo i nuovi motori plug-in hybrid
Mercedes Classe G 580: il mito del fuoristrada diventa elettrico
Mini Aceman - Asso di... elettroni