fbpx

I migliori sistemi di trazione integrale

I moderni sistemi 4WD consentono di contenere i consumi pur godendo della trazione integrale e, nel caso delle varianti a gestione elettronica, di ripartire la coppia con eccezionale precisione. Ecco le migliori applicazioni delle quattro ruote motrici.

Ford Kuga AWD

La definizione “intelligente” del sistema di trazione integrale Ford deriva dal fatto che specifici sensori, in funzione della velocità delle ruote, dell’andatura del veicolo, della richiesta di potenza, dell’erogazione del motore e dell’angolo di sterzo, adattano la distribuzione della coppia tra gli assali. Nella marcia ordinaria il moto è trasmesso al 100% all’avantreno, a tutto vantaggio del contenimento dei consumi, mentre in caso di necessità, ad esempio qualora venga rilevato lo slittamento delle ruote anteriori, il sistema trasferisce la spinta – in solo 20 millisecondi – anche al retrotreno, sino a raggiungere un rapporto paritario tra gli assi.

La SUV dell’Ovale in configurazione a quattro ruote motrici è disponibile esclusivamente con un 2.0 turbodiesel da 150 o 180 cv abbinato a un cambio manuale a 6 marce o a una trasmissione automatica a doppia frizione a 6 rapporti. Kuga 2.0 TDCi 150 cv AWD percorre mediamente 19,2 km/l scattando da 0 a 100 km/h in 9,9 secondi contro i 21,3 km/l e 10,3 secondi appannaggio dell’analoga versione a trazione anteriore. Prezzi da 31.750 euro.

Alfa Romeo Giulia Veloce Q4

Audi A4 Avant quattro ultra

BMW Serie 2 Active Tourer xe

Honda NSX

Jaguar XE 2.0d AWD

Jeep Renegade 4WD

Land Rover Discovery Sport

Mercedes-Benz Classe S 4Matic

Opel Insignia Sports Tourer 4×4

Subaru Outback

Seat Ateca 4Drive

Suzuki Vitara 4WD

Tesla Model S P100D

Volkswagen Tiguan 4Motion

Articoli correlati
Nuova Citroën C3 Aircross, sarà più lunga e anche a 7 posti
Prova MG3 Hybrid+ - Ok, il prezzo è giusto (e non solo quello)
I motori alla Milano Design Week 2024