fbpx

I migliori sistemi di trazione integrale

I moderni sistemi 4WD consentono di contenere i consumi pur godendo della trazione integrale e, nel caso delle varianti a gestione elettronica, di ripartire la coppia con eccezionale precisione. Ecco le migliori applicazioni delle quattro ruote motrici.

Audi A4 Avant quattro ultra

La trazione integrale Audi funziona come un sistema 2WD all’avantreno quando non è necessaria la ripartizione della coppia al retrotreno e, a tempo stesso, scongiura l’effetto trascinamento dell’albero di trasmissione. Qualora siano necessarie le 4WD, la tecnologia quattro torna pienamente attiva in due decimi di secondo. Cuore di tale innovazione sono l’elettronica di bordo, in grado di monitorare la differenza di rotazione tra gli assi, l’angolo di sterzata, l’accelerazione laterale e longitudinale nonché l’erogazione del motore, così come il pacco frizioni in bagno d’olio controllato elettricamente.

Frizione multidisco che, in quanto collocata subito dopo il cambio, consente di scollegarlo. L’albero di trasmissione verrebbe allora trascinato dal retrotreno, ma il differenziale posteriore, quando la trazione integrale viene disinnestata, si apre grazie a un motorino elettrico, consentendo all’albero di fermarsi. La quadratura del cerchio. Audi A4 Avant abbina la tecnologia quattro ultra a un 2.0 TDI da 190 cv grazie al quale percorre mediamente 21,7 km/l scattando da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi. Costa 43.350 euro.

Alfa Romeo Giulia Veloce Q4

BMW Serie 2 Active Tourer xe

Ford Kuga AWD

Honda NSX

Jaguar XE 2.0d AWD

Jeep Renegade 4WD

Land Rover Discovery Sport

Mercedes-Benz Classe S 4Matic

Opel Insignia Sports Tourer 4×4

Subaru Outback

Seat Ateca 4Drive

Suzuki Vitara 4WD

Tesla Model S P100D

Volkswagen Tiguan 4Motion

Articoli correlati
Nuova Citroën C3 Aircross, sarà più lunga e anche a 7 posti
Prova MG3 Hybrid+ - Ok, il prezzo è giusto (e non solo quello)
I motori alla Milano Design Week 2024