Audi A4 Avant quattro ultra
La trazione integrale Audi funziona come un sistema 2WD all’avantreno quando non è necessaria la ripartizione della coppia al retrotreno e, a tempo stesso, scongiura l’effetto trascinamento dell’albero di trasmissione. Qualora siano necessarie le 4WD, la tecnologia quattro torna pienamente attiva in due decimi di secondo. Cuore di tale innovazione sono l’elettronica di bordo, in grado di monitorare la differenza di rotazione tra gli assi, l’angolo di sterzata, l’accelerazione laterale e longitudinale nonché l’erogazione del motore, così come il pacco frizioni in bagno d’olio controllato elettricamente.
Frizione multidisco che, in quanto collocata subito dopo il cambio, consente di scollegarlo. L’albero di trasmissione verrebbe allora trascinato dal retrotreno, ma il differenziale posteriore, quando la trazione integrale viene disinnestata, si apre grazie a un motorino elettrico, consentendo all’albero di fermarsi. La quadratura del cerchio. Audi A4 Avant abbina la tecnologia quattro ultra a un 2.0 TDI da 190 cv grazie al quale percorre mediamente 21,7 km/l scattando da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi. Costa 43.350 euro.