Ford Kuga AWD
La definizione “intelligente” del sistema di trazione integrale Ford deriva dal fatto che specifici sensori, in funzione della velocità delle ruote, dell’andatura del veicolo, della richiesta di potenza, dell’erogazione del motore e dell’angolo di sterzo, adattano la distribuzione della coppia tra gli assali. Nella marcia ordinaria il moto è trasmesso al 100% all’avantreno, a tutto vantaggio del contenimento dei consumi, mentre in caso di necessità, ad esempio qualora venga rilevato lo slittamento delle ruote anteriori, il sistema trasferisce la spinta – in solo 20 millisecondi – anche al retrotreno, sino a raggiungere un rapporto paritario tra gli assi.
La SUV dell’Ovale in configurazione a quattro ruote motrici è disponibile esclusivamente con un 2.0 turbodiesel da 150 o 180 cv abbinato a un cambio manuale a 6 marce o a una trasmissione automatica a doppia frizione a 6 rapporti. Kuga 2.0 TDCi 150 cv AWD percorre mediamente 19,2 km/l scattando da 0 a 100 km/h in 9,9 secondi contro i 21,3 km/l e 10,3 secondi appannaggio dell’analoga versione a trazione anteriore. Prezzi da 31.750 euro.