fbpx

Alfa Romeo Tonale e tutti i SUV ibridi (che però potrebbero non entrare più gratis in centro)

SUV e ibrido? Un binomio vincente, oggi più che mai. Ecco le migliori proposte sul mercato, per entrare senza patemi in città e risparmiare risparmio pompa. Un mondo in continua espansione

Jeep Compass 4xe ed e-Hybrid

SUV ibridi - Jeep Compass e-hybridLa Jeep Compass 4xe sfrutta la stessa motorizzazione della sorella minore Jeep renegade 4xe. In questo caso abbiamo un bagagliaio da 420 litri, non tra i più capienti ed accessibili, trazione integrale sempre permanente, cambio automatico a 6 rapporti ed una buona maneggevolezza. I 22 cm che separano il fondo dell’auto, il cui peso si attesta a 1860 kg a vuoto, dal suolo permettono di affrontare agevolmente i fondi sconnessi. Il prezzo di partenza è di 46.750 € per l’allestimento Night Eagle nella motorizzazione da 190 CV.

E come per la Renegade, anche per la Compass c’è un ibrido meno impegnativo e meno costoso, solo 2WD. Denominato e-Hybrid, si può avere con gli allestimenti Longitude, Business, Night Eagle, Limited e S con prezzi che partono da 36.200 euro. Tecnicamente, vale quanto già scritto sulla Renegade: l’elettrico eroga 20 CV e 55 Nm di coppia e può muovere in autonomia l’auto – senza cioè che il motore a benzina si accenda – solo a bassissima velocità; per esempio in manovra oppure nel classico stop&go da traffico. In elettrico si può andare anche a velocità più sostenute, ma quando il piede sfiora appena il gas. Quanto alla parte termica dell’e-Hybrid secondo Jeep, ecco un 1.5 turbo a benzina da 130 CV e 240 Nm di coppia massima, unito a un nuovo cambio automatico a doppia frizione a 7 velocità. Secondo Jeep, grazie all’e-Hybrid calano del 15% consumi ed emissioni di CO2.

Articoli correlati
Prova MG3 Hybrid+ - Ok, il prezzo è giusto (e non solo quello)
I motori alla Milano Design Week 2024
Parco auto italiano sempre più vecchio: ma anziché comprare si sceglie sempre più il noleggio