Monovolume (o MPV)
“Stiamo valutando se continuare a offrire tre monovolume anche in futuro”: parole testuali di Arno Antlitz, ovvero l’uomo che tiene i conti del marchio Volkswagen. Detto che la situazione del brand di Wolfsburg è molto particolare – in listino ha infatti Golf Sportsvan, Touran e Sharan – è anche vero che la quota di mercato delle MPV è stata erosa in modo molto forte dai SUV. Non è un caso, del resto, che Renault abbia ripensato da cima a fondo due suoi storici cavalli di battaglia come Scenic ed Espace, rendendoli più vicine a dei crossover.Oppure, ancora, Peugeot ha trasformato la 5008 da MPV a SUV. Opel ha rinunciato alla Meriva per lasciare spazio alla Crossland X. Inoltre: niente più Citroen C3 Picasso e C8 ma C3 AirCross e C5 AirCross. Numerosi poi i casi di fine carriera, senza sostituzione diretta, di monovolume di vari segmenti, anche non recentissimi: Ford B-Max e Kia Carnival (se non altro in molti mercati), Mazda 5 e Mitsubishi Grandis, Nissan Note.