fbpx

Citycar, MPV, coupé e tutte le auto a rischio estinzione

Oppure a un forte ridimensionamento nei numeri. Le logiche del profitto non risparmiano nessuno…

Berline a 3 volumi

Una loro totale estinzione è possibile escluderla con ragionevole certezza, se non altro per i marchi premium tedeschi e giapponesi (grazie soprattutto al mercato americano), più Jaguar. Detto questo, è innegabile il declino di questa tipologia di carrozzeria nelle quote di mercato. E basta guardarsi attorno per rendersene conto. A mettere in discussione il ruolo di auto per famiglia delle berline sono state prima le station wagon, poi le MPV e infine i SUV.Nonostante questi attacchi su più fronti, comunque, nei listini se ne trovano ancora parecchie, sebbene molte, in pratica, siano “non pervenute” nelle statistiche delle immatricolazioni. Ford Mondeo e Renault Talisman, Mazda 6 e Kia Optima, Volvo S60 e Lexus IS/ES, Opel Insignia e VW Passat, ecc.. Discorso a parte per l’Alfa Romeo Giulia, che in Italia un po’ di successo l’ha avuto, ma è stata subito sorpassata dalla Stelvio, quando quest’ultima è arrivata sul mercato.

  1. Quelle per la famiglia
  2. Quelle per gli sportivi
  3. Quelle per tutti
  4. Quelle di rappresentanza
  5. Quelle “né carne né pesce”
Articoli correlati
La Volkswagen Golf GTI Edition 50 festeggia i 50 anni della GTI con il record al 'Ring
Prova Xpeng G6 RWD Long Range – Il bello dell'all-inclusive
Prova Renault Symbioz E-Tech 160 CV - Sale la potenza, scendono i consumi