fbpx

Citycar, MPV, coupé e tutte le auto a rischio estinzione

Oppure a un forte ridimensionamento nei numeri. Le logiche del profitto non risparmiano nessuno…

Berline a 3 volumi

Una loro totale estinzione è possibile escluderla con ragionevole certezza, se non altro per i marchi premium tedeschi e giapponesi (grazie soprattutto al mercato americano), più Jaguar. Detto questo, è innegabile il declino di questa tipologia di carrozzeria nelle quote di mercato. E basta guardarsi attorno per rendersene conto. A mettere in discussione il ruolo di auto per famiglia delle berline sono state prima le station wagon, poi le MPV e infine i SUV.Nonostante questi attacchi su più fronti, comunque, nei listini se ne trovano ancora parecchie, sebbene molte, in pratica, siano “non pervenute” nelle statistiche delle immatricolazioni. Ford Mondeo e Renault Talisman, Mazda 6 e Kia Optima, Volvo S60 e Lexus IS/ES, Opel Insignia e VW Passat, ecc.. Discorso a parte per l’Alfa Romeo Giulia, che in Italia un po’ di successo l’ha avuto, ma è stata subito sorpassata dalla Stelvio, quando quest’ultima è arrivata sul mercato.

  1. Quelle per la famiglia
  2. Quelle per gli sportivi
  3. Quelle per tutti
  4. Quelle di rappresentanza
  5. Quelle “né carne né pesce”
Articoli correlati
Prova BMW M5 G90: gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande