Tutti vogliono SUV e crossover, ma dipende dalle stagioni. O meglio: le auto a carrozzeria rialzata non conoscono flessioni: nei 12 mesi sono costantemente al primo posto (30,5%), seguite da molto vicino dalle utilitarie (29,4%). A giugno però il mercato italiano vede una vera e propria impennata delle cabrio e delle spider. La statistica, è bene specificarlo subito, è “parziale”: si riferisce cioè ai numeri registrati da brumbrum, ovvero il rivenditore diretto online di auto a km zero, usate. Una piattaforma che permette di scegliere la propria auto preferita, per poi acquistarla o noleggiarla.
Il grande classico
La Mercedes Classe E Cabrio non è il primo modello che viene in mente quando si parla di macchine scoperte. Eppure, evidentemente, un suo zoccolo duro di affezionati ce l’ha: lo dimostra il fatto che è proprio questa l’auto che fa registrare il maggior picco di crescita, a giugno, rispetto ai 5 mesi precedenti.
Al secondo posto un’altra scoperta, anche se agli antipodi: la Fiat 124 Spider. Terzo e quarto posto sono di Opel Karl e Fiat Panda, mentre il quinto torna a essere di una scoperta: l’Audi TT Roadster. Solo sesta la prima SUV, la Range Rover Velar. Non si può non notare il 9° posto della Toyota Land Cruiser, segnale che qualcuno, almeno per l’estate 2019, ha voglia di avventurarsi dove l’asfalto finisce e dove solo un fuoristrada vero può andare.
Diesel sempre al top
Sempre in base ai dati brumbrum, tiene bene le sue quote di mercato il diesel. A giugno è stato preferito dal 60,2% degli italiani, a fronte del 37,1% del benzina; 2,2% il GPL, 0,5% il metano. Netta anche la predominanza del cambio manuale sull’automatico: 74% contro 26%.