I rumors sulla Golf numero 8
La nuova compatta Volkswagen crescerà su una versione aggiornata della piattaforma MQB, con un peso che scenderà in media di circa 50 kg e un look che terrà come sempre un forte legame con la tradizione. Dentro debutterà la strumentazione virtuale e un grande schermo a centro plancia, ma le vere novità saranno nei motori: i TSI 1.0, 1.2, 1.5 e il 2 litri della GTI guadagneranno infatti il sistema mild-hybrid da 48volt, mentre non mancheranno i TDI, declinati nelle cilindrate 1.5 e 2.0. Infine, la tecnologia dovrebbe conquistare l’assistente per la guida in colonna al di sotto dei 50 km/h.
Sulla Passat debutta il volante capacitivo
Sarà la nuova Passat la prima Volkswagen a potersi muovere da 0 a 210 km/h in modalità parzialmente automatizzata. Non solo: il volante è capacitivo, cioè è capace di registrare il tocco del guidatore proprio come lo schermo dello smartphone. Digitale è anche la strumentazione, mentre fra i motori saranno ancora i TDI a fare la parte del leone, con potenze da 120, 190 e 240 cv. A spingere la nuova Passat ci sono però anche tre cuori turbo benzina, da 150, 190 e 272 cv. Tutti sono in regola con la normativa Euro 6d-temp.
Audi TT RS 2019, migliora l’aerodinamica
A rinnovarsi c’è anche la Audi TT RS, versione di punta della coupé dei quattro anelli. Il motore rimane sempre il cinque cilindri turbo benzina da 400 cv e 480 Nm, per uno 0-100 da 3,7 secondi e una velocità massima che può arrivare a 280 km/h. Come sempre il cambio è il doppia frizione S tronic a 7 rapporti, mentre la trazione è integrale. Le novità? Quasi tutte estetiche, con muso e coda rinnovati e un nuovo alettone fisso posteriore, che contribuisce a migliorare l’aerodinamica.
Fiat 500: è ancora un successo
Non accenna a guarire la febbre per la Fiat 500: la citycar simbolo del Made in Italy nel mondo ha fatto segnare, 11 anni dopo l’arrivo sul mercato, un nuovo record, con quasi 194.000 unità immatricolate in Europa nel 2018. A contribuire al risultato anche le Abarth 595 e 695, oltre al gran numero di versioni speciali che si sono succedute negli anni. Oggi in listino ci sono la tecnologica Mirror, le collezioni Primavera e Autunno e la estiva Spiaggina 58.
Cambio automatico in arrivo per la DS 7 Crossback
La lussuosa SUV DS 7 Crossback si arricchisce con due importanti novità tecniche. Sotto il cofano debutta infatti il 1.2 PureTech benzina da 130 cavalli con cambio manuale a 6 marce mentre il Diesel 1.5 da 130 cv è ora disponibile anche con cambio automatico EAT8. Il tutto per un listino che parte da quota 30.650 euro.
Moto Guzzi V85 TT: cresce l’attesa
Grande l’interesse che si sta sviluppando intorno alla Moto Guzzi V85 TT: oltre 8.000 appassionati da tutta Europa si sono già prenotati per poterla provare in anteprima nei test ride che inizieranno a fine febbraio, quando la classic enduro arriverà sul mercato. Nata sulla base di una nuova piattaforma tecnica, la V85 TT è spinta da un bicilindrico trasversale a V di 90° capace di 80 cv e 80 Nm.
Ducati: a Mirabilandia un parco a tema sulle moto
Mancano ormai pochi mesi all’inaugurazione del Ducati World, parco a tema “rosso” nel complesso di Mirabilandia. Si tratta di 35.000 mq dedicati alle moto di Borgo Panigale, con una serie di attrazioni per grandi e piccini. Per tutte le informazioni è già attivo il sito ducatiworld.mirabilandia.it: l’apertura è prevista con l’arrivo della primavera.
Yamaha per i più piccoli
Ai nastri di partenza lo Snow Kids Yamaha, tour invernale dedicato ai più piccoli partito nel weekend del 9-10 febbraio a Courmayeur. Tra le nevi della località sciistica valdostana i bimbi e i ragazzi dai sei anni in su hanno potuto mettersi in sella delle motoslitte Yamaha SRX 120. Le prossime tappe saranno il 16-17 febbraio al Passo del Tonale, il 2-3 marzo a Livigno, il 9-10 marzo all’Aprica e il 16-17 marzo a Madesimo.