fbpx

Opel Insignia GSi Sports Tourer: spazio allo sport

Opel non lascia e, anzi, raddoppia. In occasione del Salone di Francoforte, la Casa tedesca non solo presenta la Opel Insignia GSi, bensì toglie i veli anche alla variante wagon della sportiva. Un’auto che promette di abbinare prestazioni e praticità.Opel Insignia GSi Sports Tourer dinamicaTecnologia FlexRideSottopelle pulsano i propulsori più potenti della gamma Sports Tourer. Vale a dire il 4 cilindri 2.0 turbo a iniezione diretta della benzina da 260 cv e 400 Nm di coppia oppure l’inedito CDTI biturbo Diesel da 210 cv e 480 Nm. Propulsori in entrambi i casi abbinabili alla sola trasmissione automatica a 8 rapporti del tipo mediante convertitore di coppia, prodotta dallo specialista giapponese Aisin e corredata dell’opzione manuale mediante levette al volante. Sviluppata al Nürburgring analogamente alla “gemella” a cinque porte, la Insignia GSi Sports Tourer può contare sull’impianto frenante Brembo e sulla tecnologia FlexRide che consente di adattare allo stile di guida, o a uno dei programmi di marcia selezionati (tra i quali l’inedito setup Competition), la taratura degli ammortizzatori a gestione elettronica, la servoassistenza dello sterzo, la logica di gestione del cambio automatico e la reattività del propulsore.Assetto ribassato di 10 mmRispetto alle Sports Tourer “normali”, l’assetto è ribassato di 10 mm, mentre l’equipaggiamento di serie include i cerchi in lega da 20 pollici calzanti pneumatici Michelin Pilot Sport 4S. Non meno rilevante la presenza della trazione integrale permanente. Una dotazione raffinata, in quanto il sistema di ripartizione della coppia, in condizioni ordinarie, prevede la spinta al solo avantreno, mentre in situazioni limite distribuisce sino al 60% dei kgm al retrotreno. Una soluzione cui si affianca la funzione Torque Vectoring. L’assale posteriore del tipo multilink a cinque bracci, infatti, non è corredato di un comune differenziale, bensì di una frizione a comando elettronico in corrispondenza di ciascuna ruota, così da rendere disponibile la ripartizione della coppia anche tra le ruote del medesimo asse.Opel Insignia GSi Sports Tourer dinamicaRicca dotazione multimediale e di sicurezzaOttimizzata in funzione delle elevate prestazioni l’aerodinamica, supportata da un inedito paraurti anteriore e da un piccolo spoiler al retrotreno. Quanto alla capacità di carico, la GSi Sports Tourer vanta una capienza del bagagliaio di 560/1.665 litri, identica alle wagon “gemelle” meno performanti. Votati alla sportività, infine, gli interni. Al volante e alla pedaliera specifici si accompagnano i contenitivi sedili rivestiti in pelle, caratterizzati dall’integrazione dei poggiatesta. Immancabili, come ormai tradizione Opel, le più moderne tecnologie in materia di sicurezza e il sistema d’infotainment IntelliLink, forte della connettività agevolata con gli smartphone, dei servizi online OnStar e di un hotspot Wi-Fi 4G LTE.Opel Insignia GSi Sports Tourer interni

 

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande