MIGLIORI AUTO A 7 POSTI, LE MULTISPAZIO
Citroën ë-Berlingo, Opel Combo-e Life, Peugeot e-Rifter
L’unione fa la forza, almeno sembra questa l’idea per le multispazio del gruppo Stellantis: Citroën ë-Berlingo, Opel Combo-e Life e Peugeot e-Rifter condividono infatti la stessa piattaforma tecnica, differenziandosi per alcuni dettagli soprattutto estetici, che riflettono il family feeling del Marchio.
Si possono avere nella versione “corta” (440 cm) e “lunga” XL (35 cm in più), con sette posti a sedere. La linea è piacevole, anche se la parentela con i rispettivi mezzi commerciali è evidente. L’abitacolo è moderno e ben rifinito, la seduta è rialzata e le ampie superfici vetrate garantiscono una straordinaria visibilità.
Il bagagliaio può contare su una buona capacità di carico, sia con cinque persone a bordo che con sette passeggeri; inoltre, la forma regolare del vano bagagli rende più facile caricare oggetti ingombranti. Una sola la motorizzazione prevista, 100% elettrica da 100 kW (136 CV) con batteria da 50 kWh e un’autonomia di 280 km nel ciclo WLTP per Citroen e Opel, mentre Peugeot per il nuovo e-Rifter dichiara fino a 320 km. In ogni caso non tantissimi, ma sufficienti in ambito cittadino e per qualche spostamento fuori porta. La velocità massima raggiungibile è di 135 km/h. La dotazione prevede diversi sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra cui, a seconda del modello, frenata di emergenza attiva, monitoraggio angolo cieco, avviso di superamento della corsia e di rischio collisione. I prezzi risentono della scelta elettrica: si parte da 35.000 circa a seconda del modello e dell’allestimento scelto.
Dacia Jogger
Sviluppata sulla piattaforma CMF-B dell’alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi, la Dacia Jogger è disponibile in versione sette o cinque posti. La versione ‘Extreme’ (nella foto) si distingue per un look semplice e pulito con un frontale originale e bilanciato.
Lunga 4,55 metri e con un passo di 2,9 metri, la Jogger versione 7 posti mette a disposizione un bagagliaio da 160 litri con tutti i sedili in posizione, 565 litri abbattendo la terza fila; con il ribaltamento della seconda e terza fila si ottiene il massimo: fino a 1.819 litri.
Leggi anche: “Dacia Jogger: la prova su strada”
La Jogger riesce ad accontentare le famiglie numerose con un occhio di riguardo al budget, si distingue, infatti, per il prezzo vantaggioso: la versione 7 posti 1.0 TCe 110 CV Expression a benzina costa 20.950 euro, per arrivare fino ai 22.450 euro della più accessoriata Extreme up con la stessa motorizzazione. In alternativa è disponibile la doppia alimentazione benzina-GPL (da 20.800 euro) e la motorizzazione full-hybrid 140 con motore elettrico (50 CV, batteria da 1,2 kWh) in abbinamento al motore termico 1,6 litri benzina (90 CV) e alla trasmissione automatica. Il prezzo però sale: per Dacia Jogger Hybrid 140 7 posti si parte infatti da 25.950 euro.
Leggi anche: “Arriva la Jogger Hybrid 140, la prima ibrida Dacia“
Volkswagen Caddy
Una delle multispazio più eclettiche sul mercato, è disponibile a passo normale oppure nella configurazione a interasse allungato. Sebbene progettata per sopportare gli impieghi più gravosi, può contare su sospensioni che assorbono con precisione le imperfezioni dell’asfalto. È proposta a trazione anteriore oppure integrale.
La capienza del bagagliaio va da 190 a 3.200 litri, che nel caso della versione Maxi divengono 530/3.880 litri: un record. La gamma motori prevede un 1.5 TSI (turbo benzina) da 114 CV e un più proporzionato 2.0 TDI negli step da 102 e 122 CV. Il cambio è manuale a 6 marce oppure a doppia frizione DSG. Prezzi per la versione 7 posti a partire da 31.616 euro (Caddy 1.5 TSI 114CV Space Maxi).
I Suv a 7 posti più grandi e costosi