Stop a benzina e Diesel, le Case che hanno detto basta (e quando lo faranno)

Il mercato delle elettriche è ancora tutto da scoprire. Tra piani governativi e tendenze di mercato, sempre più marchi automobilistici puntano al 100% elettrico entro i prossimi anni. Ecco tutte le novità più recenti, i piani e le scadenze programmate dai più importanti brand.

Gruppo VW, Mercedes-Benz e BMW

Attraversando l’oceano, partiamo dal più grande costruttore europeo (e fra i primi 3 al mondo): il Gruppo Volkswagen. I brand che ne fanno parte, fra cui Audi, Bentley, Lamborghini, Porsche, SEAT e Skoda, seguono una strategia comune, seppur a livelli differenti (in base alla fascia di mercato in cui competono i singoli brand e/o modelli). Michael Jost, Strategy Chief di Volkswagen Group, ha annunciato lo stop alla commercializzazione di nuove auto Diesel e benzina a partire dal 2026. Dopo questa date le relative motorizzazioni continueranno a essere prodotte sulle ultime piattaforme dedicate ai motori a combustione. Considerando la vita media di impianti e propulsori, occorrerà aspettare fino al 2035-2040 per vedere l’ultimo modello “non green” uscire dagli stabilimenti.

Già ora iniziano comunque a vedersi numerosi modelli 100% elettrici: dalla potente Porsche Taycan alla recentissima Volkswagen ID.3 (classificata come auto più sicura del 2020 e tra i veicoli più venduti in Europa a fine 2020), passando per Volkswagen ID.4 e Skoda Enyaq.

Le altre due grandi aziende tedesche, Mercedes-Benz e BMW, seguono a ruota. Proprio BMW Group ha affermato di voler elettrificare un terzo delle vendite entro il 2025 (50% entro il 2030), partendo da MINI. Il marchio inglese ha infatti annunciato che introdurrà l’ultimo modello con motorizzazione endotermica nel 2025. Inoltre l’obbiettivo di MINI è quello di far sì che entro il 2027 la metà delle proprie vendite globali sia elettrica.

Il gruppo della stella a tre punte ha invece aderito al recente “Ambition 2039“, un piano di sostenibilità volto a rendere l’intera flotta a zero emissioni di CO2, proprio entro il 2039. Un traguardo importante con obiettivi di medio termine come il 50% di auto vendute ibride plug-in o totalmente elettriche entro il 2030. Un assaggio di questa strategia sono gli otto modelli Mercedes-EQ 100% elettrici che la Casa tedesca includerà nella gamma entro il 2022 – attualmente troviamo il SUV EQC, il multispazio EQV ed il crossover EQA in uscita quest’anno.

Le scelte dei governi

General Motors e Gruppo Ford

Gruppo VW, Mercedes-Benz e BMW

Stellantis e Renault-Nissan-Mitsubishi

Toyota, Honda e Hyundai-Kia

Volvo

Il mercato: le tendenze dei consumatori