fbpx

Le migliori “piccole bombe” anni Ottanta, dalla Fiat Uno Turbo alla Renault 5 GT Turbo

I 35 anni della Renault 5 GT Turbo sono l'occasione per rivivere un modo di intendere l'auto che oggi è lontano anni luce

AUTOBIANCHI Y10 TURBO

Senza offesa per nessuno, l’Autobianchi Y10 Turbo è una delle meno ambite della propria nicchia di mercato. Ieri e oggi. Il motore è un 1.000cc (1.049 per la precisione) quattro cilindri, sovralimentato mediante turbina IHI raffreddata tramite intercooler, mentre le valvole di scarico, per tollerare le sollecitazioni, sono trattate al sodio. Potenza e coppia sono decisamente inferiori rispetto a quelli della Renault Supercinque GT Turbo (il che spiega in buona misura la sua minore popolarità): 85 CV e 122 Nm, per 840 kg di peso.Quanto basta però per regalare comunque emozioni forti, anche perché il passo misura appena 2 metri e 15 cm, mentre la carrozzeria non supera i 3 metri e 39 in lunghezza e il metro e 50 di larghezza. 178 km/h è il dato di velocità massima, 9,5 secondi il tempo richiesto per completare lo 0-100 km/h. Segni particolari, il profilo rosso sui paraurti, i cerchi maggiorati, il volante sportivo e tanti altri dettagli, ma soprattutto la scritta “Turbo” alla base della fiancata. Indimenticabile, infine, la versione Martini.

Articoli correlati
Guida agli pneumatici quattro stagioni per la Fiat Grande Punto
Aston Martin Vantage Roadster - Ma che bella scoperta...
BYD Atto 2 - Alla conquista dell'Europa