FIAT UNO TURBO I.E.
Nasce nel 1985 come la Supercinque GT Turbo, rispetto alla quale ha 10 cv in meno (105), 18 Nm di coppia in meno (147) e pesa 15 kg in più: 845 kg. Le prestazioni sono comunque impressionanti, per il genere di auto: 200 km/h di velocità massima e 8,3 secondi per scattare da 0 a 100 km/h. La Uno è più veloce della Peugeot 205 GTi 1.6 (196 km/h e 9,1 secondi) e persino della VW Golf GTI 1.8 (188 km/h e 9,6 secondi).
MOTORE A INIEZIONE
Il motore dell’italiana è di 1,3 litri di cilindrata, un 4 cilindri derivato da quello della 128, a cui vengono aggiunte turbina, iniezione e accensione elettronica. Il cambio, manuale a 5 marce, è lo stesso della Ritmo 105TC. Fa quasi tenerezza leggere la misura del diametro dei cerchi (con coprimozzo Abarth): da 13”. I pneumatici sono della misura 175/60.
NON C’È DUBBIO CHE SIA TURBO
Il rosso e il nero dominano l’abitacolo, mentre l’esterno non lascia dubbi sul fatto che la Uno sia sovralimentata. Si vedono targhette Turbo i.e. davanti, sulla fiancata, dietro. Ma è la guida a renderla degna della fama di cui abbiamo parlato in apertura. Il sottosterzo, quando si innesca, è così brutale che in pratica la Uno Turbo i.e. tira una riga dritta e nera sull’asfalto. E attenzione ad alleggerire il gas, perché il trasferimento di carico verso l’avantreno genera un sovrasterzo immediato, non facilissimo da gestire.