fbpx

Auto elettriche: la guida per scegliere il SUV a batterie

Modelli in arrivo e altri già sul mercato. Ecco gli Sport Utility a batterie più interessanti

Audi e-tron

In ordine alfabetico, è il primo SUV elettrico di grandi dimensioni a trazione puramente elettrica. La “55” vanta (in modalità Boost) 408 cv di potenza, 664 Nm di coppia, 400 km di autonomia dichiarata secondo il ciclo WLTP, scatta da 0 a 100 km/h in meno di 6 secondi e tocca i 200 km/h di velocità massima. La ricarica? Come su tutte le altre elettriche, si può effettuare in vari modi: da una presa standard domestica da 230 Volt, o da una presa trifase da 400 Volt (e 11 kW), in tal caso la Audi e-tron si ricarica completamente in meno di nove ore. Il sistema “connect”, optional, raddoppia la potenza di carica fino a 22 kW.Al top, comunque, c’è la ricarica a 150 kW, che permette alla vettura di ricaricarsi in meno di mezz’ora, grazie anche al sistema di gestione termica della batteria. Fra le chicche della e-tron, le telecamere che sostituiscono gli specchietti retrovisori e proiettano le immagini su due schermi posizionati ai lati della plancia. Prezzi da 84.100 euro.C’è poi la versione 50, da 313 cv e 540 Nm di coppia, che scatta da 0 a 100 km/h in 7 secondi e ferma la sua corsa a 190 km. L’autonomia? Oltre 300 km nel ciclo WLTP. Prezzi da meno di 75.000 euro.

Articoli correlati
Mini Aceman - Asso di... elettroni
Patente internazionale, ecco perché farla e quanto costa. La Guida Completa
Volkswagen ID.CODE: il SUV elettrico si fa "umano"