fbpx

Auto elettriche: la guida per scegliere il SUV a batterie

Modelli in arrivo e altri già sul mercato. Ecco gli Sport Utility a batterie più interessanti

Audi e-tron

In ordine alfabetico, è il primo SUV elettrico di grandi dimensioni a trazione puramente elettrica. La “55” vanta (in modalità Boost) 408 cv di potenza, 664 Nm di coppia, 400 km di autonomia dichiarata secondo il ciclo WLTP, scatta da 0 a 100 km/h in meno di 6 secondi e tocca i 200 km/h di velocità massima. La ricarica? Come su tutte le altre elettriche, si può effettuare in vari modi: da una presa standard domestica da 230 Volt, o da una presa trifase da 400 Volt (e 11 kW), in tal caso la Audi e-tron si ricarica completamente in meno di nove ore. Il sistema “connect”, optional, raddoppia la potenza di carica fino a 22 kW.Al top, comunque, c’è la ricarica a 150 kW, che permette alla vettura di ricaricarsi in meno di mezz’ora, grazie anche al sistema di gestione termica della batteria. Fra le chicche della e-tron, le telecamere che sostituiscono gli specchietti retrovisori e proiettano le immagini su due schermi posizionati ai lati della plancia. Prezzi da 84.100 euro.C’è poi la versione 50, da 313 cv e 540 Nm di coppia, che scatta da 0 a 100 km/h in 7 secondi e ferma la sua corsa a 190 km. L’autonomia? Oltre 300 km nel ciclo WLTP. Prezzi da meno di 75.000 euro.

Articoli correlati
Guida agli pneumatici quattro stagioni per la Fiat Grande Punto
Aston Martin Vantage Roadster - Ma che bella scoperta...
BYD Atto 2 - Alla conquista dell'Europa