fbpx

Le migliori e-Bike per muoversi in città

Distanziamento sociale e mobilità urbana sono due temi caldi di questa fase post-Covid, e le bici a pedalata assistita possono giocare un ruolo chiave.

Bianchi e-Spillo Classic

Classica che più classica non si può. Dal colore (il sempre affascinante Celeste Bianchi, ma c’è anche il nero) al telaio (in alluminio con forcella in acciaio) e alla sottile batteria collocata sotto il portapacchi posteriore. L’impianto frenante è di tipo rim brake, con passaggio cavi interno, e la power unit. Si tratta di un’unità motore EGoing nel mozzo posteriore, da 36V e 250W con tre livelli di assistenza (walk assist compreso) con batteria da 418 Wh, amovibile, capace di un’autonomia massima di 120 km. La trasmissione è Shimano Altus a 8 velocità, l’attacco manubrio è regolabile e le luci sono alimentate dalla stessa batteria del motore. La e-Spillo Classic costa 1.565 euro.

Bianchi E-Omnia C-Type

Il modello C-Type è stato appositamente progettato per un utilizzo urbano. Il telaio in alluminio pressofuso a gravità è pulito ed elegante, mentre il design step-through permette al ciclista di salire e scendere facilmente dalla sella, indipendentemente dall’abbigliamento indossato. È possibile, inoltre, utilizzare anche un portapacchi posteriore saldato al telaio con ganci pronti a supportare borse laterali o un seggiolino per bambini. L’unità motore Bosch Performance Line CX con 250 watt e una coppia da 85 Nm è un motore eccellente per l’utilizzo urbano. I quattro livelli di assistenza (Eco, Tour, Emtb e Turbo) sono in grado di coprire un’ampia gamma di stili di guida: ogni configurazione, infatti, garantisce all’utente il supporto ideale in ogni situazione e su qualunque tipologia di percorso. La piattaforma e-Omnia mette a frutto tecnologie innovative per migliorare l’esperienza dell’utente. Le luci integrate posizionate nella parte anteriore, posteriore e laterale sono una caratteristica identificante del progetto e-Omnia C-Type e consentono al ciclista un’ottimale visibilità attiva e passiva in qualsiasi situazione. Le luci integrate anteriori e posteriori emettono 40 Lux, che significa 100 metri di visibilità per il ciclista, e la possibilità di essere visti già a una distanza di 500 metri. Esiste anche la versione con cambio Nexus a 5 velocità, integrato, e trasmissione a cinghia. Costa 4.397 euro.

 

Articoli correlati
Mercato bici: il 2023 perde il 23%, ma c'è fiducia per il futuro
Suzuki Bike Day 2024, sulle strade del Tour
Ekar GT e Zonda GT, il Gravel di Campagnolo