Yamaha Tracer 9 GT+ Y-AMT – Crossover da viaggio per chi va di fretta

Una delle migliori moto da turismo, non è una maxi e già questa è una novità. La nuova Yamaha Tracer 9 GT+ nella sua ultima edizione lanciata nel 2025 ha tutte le carte in regola per sfidare anche moto più grandi (e pesanti).
Brillantissimo, il motore tre cilindri in linea da 890 centimetri cubi e 119 cavalli riesce ad offrire la giusta spinta senza mai essere in affanno, nemmeno con la moto carica di bagagli. Ultima erede della dinastia di moto crossover Yamaha (nata nel 1991 con la TDM), la Tracer 9 GT+ ha fatto un ulteriore passo avanti sul fronte del rapporto qualità prezzo, aggiungendo moltissima tecnologia. La dotazione, infatti, prevede anche le sospensioni semiattive a regolazione elettronica, capaci di adattarsi in autonomia a carico e stile di guida, il radar, il cruise control adattivo e – prima moto al mondo – i fari matrix led adattivi che migliorano la visibilità notturna. È anche una delle poche moto di questa rassegna a poter essere dotata di cambio robotizzato (Y-AMT) che consente l’utilizzo anche in modalità automatica e fa sparire la leva della frizione. Valida la protezione dall’aria, così come l’abitabilità perché lo spazio per pilota e passeggero è aumentato. Non al top la capacità delle borse, ai vertici invece la dotazione elettronica. Di sicuro il rapporto qualità prezzo gioca a favore di questo modello. Per chi cerca qualcosa in meno c’è la Tracer 9 GT senza radar e senza cambio robotizzato.
Cilindrata: 890 cc – Motore: 3 cilindri in linea – Potenza: 119 CV – Coppia: 93 Nm – Serbatoio: 18 litri – Peso in ordine di marcia: 232 kg – Prezzo di listino: 18.599 euro (tracer 9 GT+ Y-AMT) 15.399 (Tracer 9 GT)