BMW R 1300 GS Adventure – Migliori maxi enduro da viaggio
Ci fai tutto, ma proprio tutto. Ogni volta che una BMW R 1300 GS Adventure arriva in redazione chi la usa si dimentica di avere una macchina perché non scende più. Alta, ingombrante ma assolutamente impermeabile al carico, è una delle migliori moto da viaggio: non solo è assolutamente inarrestabile ma con l’arrivo del nuovo motore 1300 a fasatura variabile Shift Cam ha guadagnato la potenza che mancava e, soprattutto, una coppia di ben 149 Nm che aiuta non poco. Una moto con cui fare veramente di tutto e con cui viaggiare ovunque, che si tratti di Africa, Circolo Polare Artico o le interminabili Autobahn tedesche. Tra i pregi riconosciuti dai grandi viaggiatori la trasmissione finale a cardano (attenzione però che sul GS 1300 a 80.000 km va sostituita) e la capacità di andare veramente ovunque nel massimo comfort. Con un paio di gomme tassellate può affrontare piste off road dimostrandosi incredibilmente bilanciata ed efficace. Ovviamente il peso c’è e la gestione della moto richiede gamba solida e malizia, anche se con l’arrivo dell’abbassatore che abbassa la moto di 3 centimetri sotti i 25 km/h e con l’enorme disponibilità di combinazioni tra selle e altezze moto la sella della 1300 può scendere a 790 mm da terra o salire fino a 910. Un record. Una volta a bordo è capace di coccolare pilota e passeggero con una gran bella sella e una protezione sontuosa, non benissimo il rumore di scarico e della meccanica che alla lunga può dare fastidio. Imprescindibili le sospensioni semiattive da inserire assolutamente tra gli elementi necessari su questa moto, così come il radar con funzione di cruise control adattivo. La capacità di carico è da record e la 1300 (che sicuramente ha fatto discutere a livello estetico) è studiata soprattutto per essere “utile” al grande viaggiatore. Autonomia al top grazie a un serbatoio da ben 30 litri che consente percorrenze di quasi 400 km. Inutile dire che a livello di accessori per i grandi viaggi BMW è praticamente imbattibile.
Cilindrata: 1300 cc – Motore: bicilindrico boxer – Potenza: 145 CV – Coppia: 149 Nm – Serbatoio: 30 litri (4 riserva) – Peso in ordine di marcia: 269 kg – Prezzo di listino: a partire da 24.050 euro
- BMW R 1300 GS Adventure
- BMW R 1250 RT
- BMW K 1600 GT
- Ducati Multistrada V4
- KTM 1290 Super Duke GT
- Honda Africa Twin Adventure Sports
- Honda GL 1800 Gold Wing
- Honda NT1100
- Kawasaki Ninja 1100 SX
- Kawasaki Versys 1100 SE
- Harley-Davidson Electra Glide Ultra Classic
- Suzuki GSX-S1000GX
- Triumph Tiger 1200
- Yamaha Tracer 9 GT+