Ducati Multistrada V4 S – Migliori maxi enduro da viaggio
Abbinare il nome Ducati alla definizione moto da turismo fino a poco tempo fa poteva sembrare un azzardo. Eppure qualcosa è cambiato e in meglio, lasciatecelo dire, se si parla di Multistrada. La nuova Ducati Multistrada V4 (aggiornamento nel 2025) compie un passo in avanti impressionante rispetto alle precedenti e va a stuzzicare la BMW R 1300 GS proprio sul suo terreno d’elezione: il viaggio a 360 gradi, anzi con le ultime evoluzioni di BMW che ha portato la GS in un territorio più “sportivo” la Multi può giocarsi le sue carte proprio sul terreno del viaggio. Motore strepitoso, prestazioni da superbike, ma guida eclettica, grande capacità di carico e attenzione al passeggero. Le carte che la nuova Multistrada V4 butta sul piatto sono tante e tutte di primissimo piano. L’attenzione per chi viaggia è altissima e si misura in un sistema di radar che porta in dote un cruise control adattivo (provatelo, non ne farete più a meno), una protezione degna di una GT, selle e manopole riscaldabili e una strumentazione super completa con un sistema di navigazione (che comunque sfrutta lo smartphone) molto evoluto. 170 i cavalli erogati dal motore V4 Granturismo da 1.160 cc e 125 i Nm di coppia, ma la Multistrada non è solo potenza pura, è anche una moto estremamente gestibile. Ultima evoluzione per il 2025 l’arrivo della deattivazione estesa che spegne i cilindri della bancata posteriore ai bassi regimi e quando non è richiesta potenza, per diminuire consumi emissioni e calore. Due le versioni, ma la S diventa quasi un must grazie alle sospensioni semiattive che consentono di mantenere costante l’assetto secondo il carico e il tipo di guida. Scontati gli altri elementi di una dotazione elettronica che non può mancare su una moto di questo rango come selle e manopole riscaldabili, mappature motore e borse. I pacchetti con cui è offerta la moto come quello grand tour consentono di adattarla alle proprie esigenze.
Cilindrata: 1158 cc – Motore: 4 cilindri a V – Potenza: 170 CV – Coppia: 125 Nm – Serbatoio: 22 litri – Peso a secco: 215 kg – Prezzo di listino: a partire da 24.990 euro
- BMW R 1300 GS Adventure
- BMW R 1250 RT
- BMW K 1600 GT
- Ducati Multistrada V4
- KTM 1290 Super Duke GT
- Honda Africa Twin Adventure Sports
- Honda GL 1800 Gold Wing
- Honda NT1100
- Kawasaki Ninja 1100 SX
- Kawasaki Versys 1100 SE
- Harley-Davidson Electra Glide Ultra Classic
- Suzuki GSX-S1000GX
- Triumph Tiger 1200
- Yamaha Tracer 9 GT+