Ducati Multistrada V4 S – Migliori maxi enduro da viaggio
Abbinare il nome Ducati alla definizione moto da turismo fino a poco tempo fa poteva sembrare un azzardo. Eppure qualcosa è cambiato e in meglio, lasciatecelo dire, se si parla di Multistrada. La nuova Ducati Multistrada V4 compie un passo in avanti impressionante rispetto alle precedenti e va a stuzzicare la BMW R 1250 GS proprio sul suo terreno d’elezione: il viaggio a 360 gradi. Motore strepitoso (anche se ha perso il Desmo), prestazioni da superbike, ma guida eclettica, grande capacità di carico e attenzione al passeggero. Le carte che la nuova Multistrada V4 butta sul piatto sono tante e tutte di primissimo piano. L’attenzione per chi viaggia è altissima e si misura in un sistema di radar che porta in dote un cruise control adattivo (provatelo, non ne farete più a meno), una protezione degna di una GT, selle e manopole riscaldabili e una strumentazione super completa con un sistema di navigazione (che comunque sfrutta lo smartphone) molto evoluto. 170 i cavalli erogati dal motore V4 Granturismo da 1160 cc e 125 i Nm di coppia, ma la Multistrada non è solo potenza pura, è anche una moto molto gestibile. Due le versioni, ma la S diventa quasi un must grazie alle sospensioni semiattive che consentono di mantenere costante l’assetto secondo il carico e il tipo di guida. Scontati gli altri elementi di una dotazione elettronica che non può mancare su una moto di questo rango come selle e manopole riscaldabili, mappature motore e borse. I pacchetti con cui è offerta la moto consentono di adattarla alle proprie esigenze.
Cilindrata: 1158 cc – Motore: 4 cilindri a V – Potenza: 170 CV – Coppia: 125 Nm – Serbatoio: 22 litri – Peso a secco: 215 kg – Prezzo di listino: 22.000 euro