fbpx

Mercato moto, aprile si ferma a -5,2%

Il -5,2% segnato dal mercato nel mese di aprile, rispetto allo stesso mese del 2024, è figlio del continuo attenuarsi dell'effetto "fine serie" e lascia ben sperare per il prosieguo della stagione.

L’effetto fine serie generato dall’entrata in vigore dello standard Euro 5+ per i motocicli di nuova immatricolazione continua ad attenuarsi. Ora che il surplus di immatricolazioni registrato a fine 2024 non condiziona più in modo preponderante l’andamento reale del mercato moto, stiamo recuperando i volumi persi nei primi mesi dell’anno e guardiamo con più fiducia al resto della stagione. Gli oltre 25mila ingressi registrati la scorsa settimana all’Eicma Riding Fest, l’evento dedicato ai demo ride moto a Misano, dicono poi molto dell’interesse e della passione che catalizzano ancora i prodotti della nostra industria”. Così il presidente di Confindustria ANCMA Mariano Roman, commentando i dati sulle immatricolazioni di ciclomotori, scooter e moto aprile diffusi in serata dall’associazione, che hanno fatto segnare un complessivo – 5,2% sullo stesso mese dell’anno precedente.

Il mercato moto di aprile

Come anticipato, prosegue il lento ma costante recupero del mercato moto: dall’inizio dell’anno si osserva infatti una progressiva attenuazione nella flessione delle vendite, che ad aprile si attestano al -5,24%, pari a 38.623 unità. Stabile il mercato degli scooter, in attivo per il secondo mese consecutivo (+0,39%) e 21.064 pezzi immatricolati. Continua la flessione delle moto, ma rispetto al calo a doppia cifra dei tre mesi precedenti, le registrazioni di aprile si attestano al -9,77% con 16.450 unità targate. In recupero invece i ciclomotori, che riducono sensibilmente le perdite nonostante una flessione del 28,08% pari a 1.109 unità

Mercato moto, primo quadrimestre 2025

I primi quattro mesi dell’anno risentono ancora degli strascichi del fine serie Euro 5 e il mercato moto fa registrare un calo del 10,67% pari a 112.494 veicoli commercializzati. Grazie al buon risultato di marzo e aprile, gli scooter sfiorano la parità con il primo quadrimestre 2024 (-1,34%) con 61.508 mezzi targati; ancora negativo il risultato delle moto, che lasciano sul terreno il 18,12% e immatricolano 47.739 unità; chiudono i ciclomotori con una flessione del 38,50% e 3.247 unità.

Mercato moto, l’elettrico

Torna in positivo, anche grazie alla riapertura dello sportello per la prenotazione degli incentivi, il mercato delle due ruote elettriche dopo tre mesi di flessione: ad aprile si registra una crescita del 10,84% e 1.002 veicoli. A trainare il settore sono gli scooter, che registrano un incremento del 37,14% su aprile 2024 e 672 unità. Resta a doppia cifra la flessione del cumulato annuo (-19,57%) pari a 2.462 mezzi venduti.

Mercato moto, i quadricicli

Tornano a crescere anche i quadricicli, che ad aprile segnano un incremento del 26,23% e 1.973 unità. Analizzando il tipo di alimentazione si osserva un andamento opposto per il segmento dei quadricicli elettrici, che, complice la ripartenza degli incentivi, sono cresciuti da inizio anno del 45,93% pari a 5.042 unità, e il segmento delle motorizzazioni termiche, che, anche per effetto del fine serie, perdono il 72,58% pari a 566 unità.

La top 20 di aprile

1HONDA ITALIASH 125Scooter2.056
2HONDA ITALIASH 350Scooter1.440
3HONDA ITALIASH 150Scooter990
4HONDAX-ADV 750Scooter985
5PIAGGIOLiberty 125 ABSScooter794
6KYMCOPeople S 125Scooter763
7YAMAHAXMax 300Scooter726
8VOGESfida SR16Scooter662
9YAMAHATMaxScooter641
10HONDA ITALIAADV 350Scooter632
11PIAGGIOVespa Primavera 125Scooter499
12BMWR 1300 GS AdventureEnduro454
13HONDAForza 350Scooter452
14SYMSymphony 125Scooter447
15PIAGGIOVespa GTS 310Scooter422
16KAWASAKIZ 900Naked413
17BMWR 1300 GSEnduro403
18HONDAXL 750 TransalpEnduro398
19PIAGGIOBeverly 400Scooter376
20HONDAAfrica TwinEnduro365

La top 20 delle moto

(Clicca per andare alla prova o all’analisi del modello)

RankMarcaModellogen-apr 2025
1BMWR 1300 GS 1.500
2HONDAAfrica Twin1.492
3BMWR 1300 GS Adventure 1.258
4DUCATIMultistrada V4/V4S1.118
5CFMOTO450MT1.090
6YAMAHAMT-071.052
7HONDAXL 750 Transalp1.012
8YAMAHATracer 9944
9YAMAHAMT-09756
10VOGEBrivido 125R692
11KAWASAKIZ 900686
12VOGEValico 525DSX651
13HONDAGB350S606
14CFMOTO800MT604
15BENELLITRK 702 / 702 X541
16HONDANC 750 X534
17YAMAHATenere 700531
18KAWASAKIVersys 650503
19MOTO GUZZIV7458
20DUCATIScrambler 800433

La top 20 degli scooter

(Clicca per andare alla prova o all’analisi del modello)

RankMarcaModellogen-apr 2025
1HONDA ITALIASH 1256.314
2HONDA ITALIASH 3505.064
3HONDA ITALIASH 1503.787
4HONDAX-ADV 7503.493
5HONDA ITALIAADV 3502.166
6PIAGGIOLiberty 125 ABS2.046
7KYMCOPeople S 1251.901
8YAMAHAXMax 3001.773
9VOGESfida SR161.695
10YAMAHATMax1.539
11KYMCOAgility 125 R161.504
12SYMSymphony 1251.316
13HONDAForza 3501.294
14PIAGGIOMedley 1251.100
15PIAGGIOBeverly 4001.084
16PIAGGIOVespa GTS 3101.079
17PIAGGIOVespa Primavera 1251.077
18HONDASH Mode 1251.054
19PIAGGIOBeverly 300 ABS930
20YAMAHANMax 125900

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
Giacca Sand 5 H2O, la proposta adventure di Rev'IT!
Moto usata: 10 controlli per scegliere bene
MV Agusta, gli anni di garanzia salgono a 5