Mercato moto: male novembre, che fa -14,5 %

Dopo due mesi di crescita, il mercato delle due ruote a motore chiude novembre con un netto calo. Si fanno sentire gli effetti del surplus di immatricolazioni di “fine serie”, registrato a fine 2024, che ferma gli scooter e affossa le moto.

Sul mercato delle due ruote a motore tornano a farsi sentire in modo significativo gli effetti del surplus di immatricolazioni di “fine serie” registrato proprio a fine 2024 per l’allora imminente entrata in vigore dello standard Euro 5+. Novembre chiude, infatti, a -14,5% sullo stesso mese dell’anno scorso, malgrado un andamento complessivo 2025 che si ferma a un più realistico -2,8%. Una singolarità eccezionale che appare ancora più evidente e comprensibile se si confrontano i primi undici mesi di quest’anno con lo stesso periodo del 2023, esente dalle distorsioni del fine serie Euro 5, dove emerge un +1,8%. È questo, in sintesi, il quadro che emerge dai dati sulle immatricolazioni di ciclomotori, scooter e moto in Italia a novembre diffusi in serata da Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori).

I numeri di novembre

S’inceppa nel penultimo mese dell’anno il mercato delle due ruote, che si confronta con un novembre 2024 contraddistinto dai primi effetti del fine serie Euro 5, destinato ad alimentare un surplus di vendite. Dopo due mesi di crescita, il mercato segna una flessione del 14,50 % e 15.630 unità vendute. L’inversione di tendenza è imputabile in prima battuta agli scooter, che, fino ad ora, avevano sostenuto il mercato: a novembre anche questo comparto si ferma a -4,81 % con 8.826 veicoli immatricolati. In affanno le moto, che lasciano sul terreno 23,62 punti percentuali e immatricolano 5.986 unità. Ancora a doppia cifra il calo dei ciclomotori, che fanno registrare solo 818 unità e una flessione del 30,20 %.

Primi undici mesi del 2025

Il mercato di novembre pesa circa il 5 % del totale annuo, pertanto il parziale negativo impatta limitatamente sui volumi complessivi: i primi nove mesi dell’anno registrano infatti un calo del 2,82 % (era il 2,17 % a ottobre), con 334.056 veicoli messi in strada. Il mercato rimane ancorato agli scooter, che spuntano un incremento dell’8,11 % e 191.155 veicoli immatricolati; segnano il passo le moto, che perdono 13,23 punti percentuali e targano 129.910 mezzi. I ciclomotori, infine, perdono circa un quarto del loro mercato (-24,55 %) e fanno registrare 12.991 unità. In ogni caso, il mercato 2025, se confrontato con il 2023 segna a novembre, come anticipato, un incremento dell’1,8 %.

Mercato elettrico

Passo falso per le due ruote elettriche, che, nel penultimo mese dell’anno, subiscono una flessione del 32,28 % e 470 unità vendute, dopo due mesi consecutivi di segno più. L’anno rimane in territorio negativo, anche se con percentuali meno pesanti (-15,44 %) e 8.159 mezzi messi in strada.

Quadricicli

Proseguono le difficoltà dei quadricicli, che dal mese di giugno non sono più riusciti a tornare in territorio positivo: novembre segna un calo del 38,63 % e 1.185 unità vendute. Sull’anno si registra un diverso andamento tra i quadricicli elettrici (-0,82 % e 12.478 unità), sostenuti a primavera dagli incentivi Ecobonus, e le minicar a motorizzazione termica (-43,57 % e 3.355 unità), anch’esse appesantite dagli effetti del fine serie.

La top 20 di novembre

1HONDA ITALIASH 125Scooter959
2HONDA ITALIASH 150Scooter528
3KYMCOAgility 125 SScooter377
4HONDA ITALIASH 350Scooter340
5PIAGGIOLiberty 125 ABSScooter339
6KYMCOPeople S 125Scooter310
7ZONTESZT368T-GScooter287
8VOGESfida SR16 200Scooter285
9VOGESfida SR16Scooter269
10PIAGGIOBeverly 310 HPEScooter226
11KYMCOPeople S 200Scooter224
12BMWR 1300 GSAdventure off223
13HONDA ITALIAADV 350Scooter215
14YAMAHAXMAX 300Scooter210
15HONDAX-ADV 750Scooter209
16HONDASH Mode 125Scooter199
17PIAGGIOMedley 125Scooter161
18SYMSymphony 125Scooter155
19SYMSymphony 125 STScooter151
20YAMAHATMAXScooter145

La top 20 delle moto

(Clicca per andare alla prova o all’analisi del modello)

RankMarcaModellogen-nov 2025
1BMWR 1300 GS 3.759
2BMWR 1300 GS Adventure2.864
3HONDAXL 750 Transalp2.857
4YAMAHA Tracer 92.768
5YAMAHAMT-072.645
6HONDAAfrica Twin2.606
7CFMOTO450MT2.333
8DUCATIMultistrada V4/V4S2.139
9YAMAHATenere 7002.099
10BENELLITRK 702 / 702 X2.093
11KAWASAKIZ 9002.087
12HONDANC 750 X1.894
13VOGEBrivido 125R1.872
14YAMAHAMT-091.814
15HONDAGB350S1.656
16VOGEValico 625DSX1.483
17KAWASAKIVersys 6501.410
18VOGEValico 900DSX1.336
19KAWASAKIZ 6501.301
20MOTO GUZZIV71.263

La top 20 degli scooter

(Clicca per andare alla prova o all’analisi del modello)

RankMarcaModellogen-nov 2025
1HONDA ITALIASH 12518.647
2HONDA ITALIASH 35010.987
3HONDA ITALIASH 1509.927
4HONDAX-ADV 7507.640
5PIAGGIOLiberty 125 ABS7.432
6KYMCOPeople S 1256.336
7HONDA ITALIAADV 3505.816
8KYMCOAgility 125 S5.325
9VOGESfida SR165.309
10YAMAHAXMax 3004.943
11YAMAHATmax4.914
12SYMSymphony 1254.095
13PIAGGIOVespa Primavera 1253.833
14HONDAForza 3503.758
15PIAGGIOVespa GTS 3103.682
16HONDASH Mode 1253.535
17PIAGGIOMedley 1253.427
18PIAGGIOBeverly 310 HPE3.414
19ZONTESZT368T-G3.410
20PIAGGIOBeverly 4003.060

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
Vent 125, le piccole della gamma sono in promozione
Triumph Tiger Sport 800 Tour: l'avventura è di serie
Nuovi colori per la Honda CB125R 2026